Crostata morbida al pistacchio!

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima e velocissima da realizzare, quella della crostata morbida al pistacchio! Le crostate morbide sono quelle realizzate nello “stampo furbo”, lo stampo che ha una sua base “con scalino” che crea un incavo pensato per essere riempito con qualsiasi tipo di farcitura. Nel mio caso ho semplicemente utilizzato crema spalmabile al pistacchio, ma potete realizzare una crema pasticcera al pistacchio, oppure arricchire la crema spalmabile con mascarpone…insomma potete dare libero sfogo alla fantasia! La base impiega pochissimo tempo per cuocere, 14-18 minuti circa e si può sfornare, insomma un dessert velocissimo da preparare e super goloso!

Nei link sottostanti troverete altre due ricette di crostate morbide!

crostata morbida al pistacchio 30
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata morbida al pistacchio

Per l’impasto

200 g farina 00
50 g farina di pistacchi (altrimenti potete usare pistacchi finemente tritati nel robot da cucina)
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
115 g zucchero semolato
80 ml olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
100 ml latte
1 bustina vanillina
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)

Per il ripieno

200 g crema spalmabile al pistacchio

Strumenti per realizzare la crostata morbida al pistacchio

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata morbida al pistacchio

Mescolare in una ciotola la farina 00, la farina di pistacchi, la vanillina ed il lievito per dolci. Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato finché il composto non risulti chiaro e ben montato, unire l’olio di semi a filo. Aggiungere gli ingredienti secchi alternando con il latte, iniziando e terminando con gli ingredienti secchi, appena il composto è omogeneo smettere di mescolare. Per non avere problemi a sformare la torta, imburrate la base rialzata dello stampo furbo e copritela con un cerchio di carta forno, ungete tutto lo stampo usando burro o spray staccante. Per questa crostata morbida ho usato uno stampo furbo da 28 cm di diametro alto circa 3.8 cm, fate attenzione che lo stampo abbia queste dimensioni altrimenti si rischia che l’impasto fuoriesca. Versate nello stampo imburrato l’impasto preparato.

Fate cuocere la base della crostata morbida in forno statico caldo a 175 gradi per 14-18 minuti, fate la prova stecchino! Quando la base è cotta sfornatela, fate riposare qualche minuto e poi toglietela dallo stampo, eliminate la carta forno e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Quando la base è fredda trasferitele con delicatezza su un piatto da dolci e riempite la cavità con la crema spalmabile al pistacchio, livellando con una spatola. Se desiderate potete distribuire sulla crema qualche cucchiaio di granella di pistacchi e spolverizzare con un pochino di zucchero a velo.

crostata morbida al pistacchio 10

Vi assicuro che la crostata morbida al pistacchio è buonissima e molto veloce da realizzare!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

crostata morbida al pistacchio 20

Nel contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata morbida al pistacchio si conserva 3-4 giorni chiusa in un apposito porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *