Crostata di frolla con farina di castagne

Oggi vi propongo una ricetta molto autunnale, la crostata di frolla con farina di castagne ripiena di crema di marroni!! Per realizzare questa crostata ho utilizzato un nuovo taglia griglie di cui sono molto soddisfatta, naturalmente potete tranquillamente realizzare la classica grata a strisce incrociate invece della griglia decorativa!

Nei link sottostanti vi propongo alcune crostate realizzate con diverse tipologie di farine!

crostata di frolla con farina di castagne 40
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata con farina di castagne

Per la frolla

225 g farina 00
100 g farina di castagne
100 g zucchero a velo
150 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

400 g crema di marroni
30 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti per realizzare la crostata di frolla con farina di castagne

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci
1 Ciotola

Passaggi per realizzare la crostata di frolla con farina di castagne

Per la frolla: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di castagne, il lievito, la vanillina, lo zucchero a velo ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare nuovamente fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. A questo punto potete far riposare la frolla in frigo per 20 minuti, ma può essere lavorata subito. Stendere due terzi della frolla ad uno spessore di circa 4-5 mm e con essa foderare lo stampo da crostata da 24 cm di diametro (io ne ho usato uno con fondo mobile). Ritagliate la frolla in eccesso aiutandovi con il mattarello e bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta.

Distribuite sul fondo le gocce di cioccolato fondente e su esse stendere la crema di marroni aiutandosi con una spatolina. Ritagliate il bordo di frolla a 3-4 mm sopra la crema di marroni. Stendete la frolla avanzata ad uno spessore di 4 mm e ricavate 10-12 strisce da incrociare a grata sul ripieno. Io ho utilizzato il mio nuovo taglia grata per ottenere il disegno in foto e ho ritagliato il coperchio di frolla con i bordi di un altro stampo da crostata da 24 cm di diametro.

Prima di trasferire il coperchio sul ripieno l’ho messo in freezer 15 minuti per facilitare il trasferimento. Ho poi trasferito il coperchio di frolla sul ripieno e sigillato bene i bordi prima di procedere con la cottura.

crostata di frolla con farina di castagne 50

Cuocere la crostata di frolla con farina di castagne in forno caldo a 160 gradi per 40-45 minuti fino a doratura. Fate raffreddare la crostata su una gratella per dolci e servite, vi assicuro che è buonissima!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

crostata di frolla con farina di castagne 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata si conserva per 3-4 giorni chiusa in un apposito porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *