Cheesecake al cioccolato senza cottura!

Oggi vi propongo la ricetta della cheesecake al cioccolato senza cottura (e senza colla di pesce), una base di biscotti oreo e ripieno super cremoso al cioccolato e lamponi. Vi assicuro che è troppo buona!!!

cheesecake senza cottura 20
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare la cheesecake al cioccolato senza cottura!

Per la base

400 g biscotti Oreo®
110 g burro

Per il ripieno

170 g cioccolato fondente
480 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
250 ml panna fresca da montare
75 g zucchero a velo
15 g cacao amaro in polvere
50 g zucchero semolato
1 bustina vanillina
150 g lamponi

Strumenti per realizzare la cheesecake al cioccolato senza cottura

1 Robot da cucina
1 Frusta elettrica
2 Ciotoline
3 Ciotole

Passaggi per realizzare la cheesecake al cioccolato senza cottura

Per la base: tritare i biscotti oreo nel robot da cucina e far fondere il burro al microonde. Mescolare in una ciotola i biscotti tritati ed il burro fuso. Imburrare leggermente uno stampo a cerniera da 23-24 cm di diametro e coprire il fondo con carta forno. Distribuire i biscotti nello stampo e premerli sul fondo e pareti dello stampo, arrivando a circa 5 cm di altezza sulle pareti. Mettere in frigo mentre si prepara il ripieno.

Tagliare il cioccolato fondente a pezzi ed unire 30 ml di panna (circa 2 cucchiai, presa dal totale). Far fondere nel microonde a metà potenza oppure a bagnomaria, il composto potrebbe diventare più denso, non vi preoccupate, si riuscirà comunque a mescolare tranquillamente con il formaggio spalmabile. Lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero semolato e la bustina di vanillina. Aggiungere il cioccolato intiepidito, poco alla volta, lavorando con le fruste elettriche durante le aggiunte, finché il composto non diventa omogeneo.

A questo punto montare con le fruste elettriche la panna rimanente (220 ml), fino a che è semi montata. Unire alla panna lo zucchero a velo ed il cacao setacciati, poco alla volta, continuando a montare, dovete ottenere la consistenza della tradizionale panna montata.

Mescolare questo composto a quello di formaggio spalmabile usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Prendete lo stampo coperto di biscotti e versate sul fondo un terzo di crema al cioccolato. Distribuite sulla crema metà dei lamponi (lavati e mondati) tagliati a metà. Coprite con un altro terzo della crema e su essa distribuite i lamponi rimanenti tagliati a metà. Versate la crema rimanente e livellate il composto. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo almeno 3 ore.

Trascorso il periodo di riposo, passate con delicatezza una spatolina tra la base biscottata e lo stampo e poi aprite la cerniera. Con delicatezza trasferite la cheesecake al cioccolato senza cottura su un piatto da dolci e decorate la superficie con altri lamponi e riccioli di cioccolato fondente.

cheesecake al cioccolato senza cottura 10

Tagliate a fette e gustate la cremosa bontà di questo dolce, da noi è durato meno di 24 ore, vi assicuro che è buonissimo!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

cheesecake senza cottura 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

La cheesecake al cioccolato senza cottura si conserva in frigo per 3 giorni in un appositi porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *