Cheesecake ai lamponi senza cottura super cremosa!

Oggi vi propongo la ricetta della cheesecake ai lamponi senza cottura, facile da fare e super cremosa, dolce ideale da realizzare quando fa particolarmente caldo e non si ha voglia di accendere il forno! La cheesecake si compone da una base di biscotti digestive e una crema a base di lamponi freschi, panna e formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia, ma potete tranquillamente utilizzare mascarpone), vi assicuro che è buonissima!

Nel link sottostante vi propongo un altro dolcino senza cottura, facile da realizzare e buonissimo!

cheesecake ai lamponi senza cottura 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per realizzare la cheesecake ai lamponi senza cottura

Per la base

160 g biscotti Digestive (o similari)
80 g burro

Per il ripieno cremoso

400 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
250 ml panna fresca da montare
75 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
275 g lamponi
50 g zucchero semolato
30 ml succo di limone
16 g amido di mais (maizena) (2 cucchiai)
8 g colla di pesce (4 fogli da 2 grammi)

Strumenti per realizzare la cheesecake ai lamponi senza cottura

1 Tritatutto
3 Ciotole
2 Ciotoline
1 Frusta elettrica
1 Colino
1 Pentolino

Passaggi per realizzare la cheesecake ai lamponi senza cottura

Per la base: tritare nel tritatutto i biscotti Digestive e mescolarli con il burro fuso. Distribuire il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con il fondo e la pareti rivestite di carta forno, mettere in frigo mentre si procede con la preparazione.

In una ciotola mettere a bagno la colla di pesce con acqua fredda. Nel frattempo in un pentolino mescolare i lamponi con il succo di limone, lo zucchero semolato e l’amido di mais. Mettere su fuoco medio fino quando il composto si addensa, mescolando di continuo e rompendo i lamponi con un cucchiaio mentre si mescola.

Far passare il composto caldo attraverso il colino in una ciotola e sciogliere nella purea calda di lamponi la colla di pesce ben strizzata. Far raffreddare il composto a temperatura ambiente.

Nel frattempo lavorare il formaggio fresco cremoso (o il mascarpone) con lo zucchero a velo e la vanillina. Aggiungere, mescolando con una frusta, il composto freddo di lamponi. Montare la panna fresca e aggiungere la panna montata alla crema di formaggio e lamponi, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Trasferire questo composto nello stampo sulla base di biscotti e livellare con una spatola. Coprire con pellicola trasparente e porre in frigo per circa 3 ore.

Dopo il riposo in frigo sganciare le pareti dello stampo e delicatamente eliminare la carta forno dai lati, aggiustando i lati con una spatolina se dovesse essere necessario. Con delicatezza spostare la cheesecake su un piatto da portata e decorare a piacere con frutti di bosco e foglioline di menta.

cheesecake ai lamponi senza cottura 10

Vi assicuro che è un dolce buonissimo, fresco e super cremoso!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

cheesecake ai lamponi senza cottura 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La cheesecake ai lamponi senza cottura si conserva in frigo per 3-4 giorni chiusa in un apposito contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *