Biscotti kipferl alle nocciole super golosi!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti kipferl alle nocciole, che sono dei golosissimi biscotti della tradizione austriaca serviti durante il periodo natalizio, preparati con le mandorle o le nocciole (io preferisco decisamente le nocciole!) e che hanno una consistenza friabile, che si scioglie in bocca! Se trovate la vaniglia in baccelli vi consiglio di usarla (i semini di mezzo baccello) al posto della vanillina, ovviamente diventeranno ancora più buoni!!

Se come me amate i biscotti alle nocciole troverete diverse golosità nei link sottostanti!

biscotti kipferl alle nocciole 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Ingredienti per realizzare i biscotti kipferl alle nocciole

275 g farina 00
110 g farina di nocciole
215 g burro
1 bustina vanillina
80 g zucchero a velo
40 g zucchero a velo vanigliato (per spolverizzare)

Strumenti per realizzare i biscotti kipferl alle nocciole

1 Robot da cucina
1 Gratella per dolci
1 Ciotola

Passaggi per realizzare i biscotti kipferl alle nocciole

Per l’impasto: mettete nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di nocciole, la vanillina, lo zucchero a velo e il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare l’impasto nella ciotola e lavorare a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividete l’impasto in palline da 13-14 g e con le mani fate un rotolino di circa 10 cm di lunghezza con le estremità più sottili. Piegate il rotolino per formare un cornetto (guarda foto). Disporre i kipferl su una teglia non imburrata e farli riposare in frigo per 20 minuti. Io ho preparato 2 teglie di biscotti e ho ottenuto in tutto 50 biscotti.

Cuocere i biscotti kipferl alle nocciole in forno statico caldo a 170 gradi per 12-13 minuti, si devono dorare i bordi. Appena sono pronti sfornateli.

Quando sono caldi spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero a velo e dopo qualche minuto trasferite su una gratella per dolci a raffreddare del tutto.

biscotti kipferl alle nocciole 10

Servire i biscotti per la colazione o la merenda, sono buonissimi!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti kipferl alle nocciole 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti kipferl alle nocciole si conservano almeno una settimana in un apposito porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *