Biscotti all’arancia glassati super golosi!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti all’arancia glassati, una ricetta che ho preso da un vecchio libro di mia mamma. Sono dei biscotti dall’interno morbido ed in più sono arricchiti da una golosissima glassa, che li rende ancora più golosi!

Se amate i biscotti glassati, nel link seguente vi propongo dei golosi biscotti con glassa al cacao!

biscotti all'arancia glassati 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni54 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti glassati all’arancia

Per l’impasto

275 g farina 00
100 g zucchero semolato
55 g burro
1 scorza d’arancia (grattugiata, da arancia non trattata)
1 bustina vanillina
2 uova (grandi)
2 cucchiai latte (30 ml)
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci (8 grammi)

Per la glassa

350 g zucchero a velo
20 g burro
65 ml acqua (oppure succo di arancia)

Strumenti per realizzare i biscotti all’arancia glassati

1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Pentolino
1 Sac a poche
1 Bocchetta liscia da 1,3 cm di diametro
2 Teglie basse per biscotti
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti all’arancia glassati

Per l’impasto: lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire la scorza di arancia grattugiata e la bustina di vanillina, poi quando il composto è diventato chiaro unire un uovo alla volta. Aggiungere poi metà della farina mescolata con il lievito in polvere, unire il latte e finire con la rimanente farina, otterrete un composto omogeneo e appiccicoso.

Mettere una parte dell’impasto in una sac a poche munita di bocchetta liscia da 1,3 cm di diametro (io ho usato la bocchetta Wilton 1A) e spremete su una teglia foderata di carta forno delle mezze sfere di 3 cm di diametro, distanziandole almeno 3 cm tra loro. Continuare a spremere i biscotti sulle teglie fino ad esaurire l’impasto. Per rendere i biscotti più tondi passate su ciascuno di essi un dito bagnato (usciranno dalla sac a poche con una “punta”). Con queste dosi ho ottenuto in tutto 54 biscotti.

Far cuocere i biscotti (una teglia alla volta) in forno statico caldo a 175 gradi per circa 15-20 minuti, devono rimanere piuttosto chiari. Sfornate i biscotti, poneteli su una gratella per dolci e preparate subito la glassa. Mettete in un pentolino lo zucchero a velo, il burro fuso e l’acqua (o il succo di arancia), aggiungete pochissima acqua se la glassa fosse troppo densa. Riscaldare la glassa su fuoco basso, deve risultare appena calda al tatto (circa 50 gradi). Togliete il pentolino dal fuoco e immergete nella glassa 5-6 biscotti alla volta, rigirateli nella glassa, scolateli bene ed immediatamente metterli su carta forno ad asciugare. Proseguite così fino ad esaurire i biscotti. Se la glassa dovesse indurire riscaldatela un pochino su fuoco basso. Continuare a glassare i biscotti fino ad esaurimento. Fate asciugare la glassa per 2 ore.

Servite i biscotti per la colazione o la merenda, vi assicuro che sono super buoni!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

biscotti all'arancia glassati 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti si conservano tranquillamente per una settimana in un apposito porta biscotti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *