Biscotti ai tre gusti: vaniglia, pistacchio, cioccolato!

Oggi vi propongo la ricetta di questi golosissimi biscotti ai tre gusti, facili da realizzare e super golosi, subito presi di mira dai miei figli che ne hanno mangiati a palate! Per realizzare i biscotti l’impasto viene diviso in tre parti, una lasciata al naturale e le altre due arricchite di cioccolato fondente e farina di pistacchi, i tre impasti vengono intrecciati e poi le trecce vengono tagliate a fette, troverete le foto passo passo per preparare a casa queste piccole golosità!

Nei link sottostanti troverete le ricette di altri golosi biscotti intrecciati!

biscotti ai tre gusti 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni44 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti ai tre gusti

275 g farina 00
150 g zucchero semolato
150 g burro (lasciato 20 minuti a temperatura ambiente)
1 uovo (grande)
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
25 g cioccolato fondente (io ho usato fondente al 72%)
25 g farina di pistacchi
colorante alimentare (verde)

Strumenti per realizzare i biscotti ai tre gusti

1 Planetaria
3 Ciotole
1 Ciotolina
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti ai tre gusti

Fate sciogliere il cioccolato fondente al microonde e lasciate intiepidire. Nella ciotola della planetaria montata con la foglia lavorate il burro con lo zucchero semolato, quando il composto è omogeneo unite l’uovo ed infine la farina mescolata con il lievito e la vanillina. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, che eventualmente potete finire di impastare a mano. Dividete il composto in tre parti uguali, una lasciatela bianca, ad una unite la farina di pistacchi e se volete il colorante alimentare verde in gel, io ne ho uniti due mezzi stuzzicadenti, fino ad ottenere il verde in foto. Alla terza porzione unite il cioccolato fuso tiepido e mescolate per bene. Dividete ogni porzione in 4 parti uguali.

Sulla spianatoia infarinata con la porzione verde realizzate un rotolino lungo 20 cm, e fate lo stesso con una porzione al cioccolato e una bianca. Arrotolate tra loro i tre rotolini, formando una treccia tricolore che poggerete su una teglia coperta di carta forno. Dovrete ottenere 4 rotoli tricolore intrecciati. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un’ora.

Dopo il riposo dividete ogni treccia in 11 fette, spesse circa 1,5 cm. Con il palmo della mano schiacciate leggermente ogni fetta in modo che sia spessa poco meno di un cm e poggiate il biscotto su una teglia non imburrata. Distanziate i biscotti tra loro.

Cuocete i biscotti ai tre gusti in forno statico caldo a 190 gradi per 10 minuti, fate raffreddare qualche minuto sulla teglia e poi trasferite su una gratella per dolci a raffreddare del tutto.

biscotti ai tre gusti 15

Una volta freddi servite i biscotti per la colazione o la merenda con una bella tazza di cioccolata calda! Vi assicuro che sono super buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/.

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti ai tre gusti 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti ai tre gusti si conservano in un contenitore chiuso per 5-6 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *