Pollo alle mandorle gustoso!!

Pollo alle mandorle, speziato e buonissimo!!

Ciao a tutti!! L’altra sera per cena ho preparato il pollo alle mandorle, piatto tipico dei ristornati cinesi. Ho unito diverse ricette che avevo e il risultato ci è piaciuto davvero tantissimo!!! So che andrebbe servito con del riso, ma l’ho voluto servire con delle carote julienne in insalata, e direi che l’abbinamento era davvero ottimo!!!

Il particolare gusto di questo piatto è dovuto anche alla presenza di radice fresca di zenzero grattugiata. Ormai la vendono in qualsiasi supermercato, quando la trovate congelatela perchè si mantiene benissimo. Quando mi occorre, la tiro fuori dal congelatore e la grattugio!!

pollo alle mandorle 1

Per un bel piatto di pollo alle mandorle per 4 persone occorrono:

  • 400 gr di petto di pollo tagliato non troppo sottile;
  • 3 cucchiai di cipolla tritata;
  • 2 cm di radice di zenzero fresca grattugiata;
  • 75 gr di mandorle pelate;
  • maizena (amido di mais) per infarinare il pollo (se non aveste la maizena usate la farina 00);
  • 3 cucchiai di olio si semi;
  • 2 o 3 cucchiai di salsa di soia;
  • brodo per finire la cottura.

Per servire: riso pilaf oppure insalatina di carote julienne!!

Per prima cosa tagliare il petto di pollo a pezzi poco più grandi delle mandorle. Infarinarli con la maizena. In una padellina antiaderente far tostare le mandorle pelate e metterle da parte. In una grande padella far riscaldare l’olio di semi e far soffriggere la cipolla. Unire poi la radice di zenzero fresca grattugiata e mescolare. Quando è tutto ben rosolato, unire i pezzetti di pollo. Farli rosolare per bene da ogni parte. Unire le mandorle e poi la salsa di soia e sfumare con qualche cucchiaio di brodo. Si deve formare una bella salsina marrone che avvolge sia pollo che mandorle. Regolate eventualmente di sale. Quando il pollo è morbido e la salsina si è addensata, servite il vostro pollo alle mandorle!!

E’ un piatto delizioso e una bella alternativa alle solite fettine di pollo!!

pollo alle mandorle

 

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/