Pollo al marsala con uvetta e pinoli!!
Ciao a tutti!! Spesso per cena preparo il pollo al marsala con uvetta e pinoli, un piatto che piace a grandi e piccini per il sapore e per il sughetto in cui si può pucciare tanto pane!!
Questo piatto è realizzato usando petto di pollo, che rimane morbidissimo….l’uvetta i pinoli e il marsala si abbiano perfettamente al pollo per creare un piatto davvero gustoso e veloce da realizzare!!
Per un bel piatto di pollo al marsala per 4 persone occorrono:
- 500-600 gr di petto di pollo intero;
- 2 cucchiai colmi di uvetta;
- 1 cucchiaio colmo di pinoli;
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
- un bicchiere si marsala;
- un rametto di rosmarino;
- sale, pepe, farina per infarinare.
Per prima cosa togliete al petto di pollo il grasso in eccesso e la cartilagine, dividetelo a metà e privatelo dell’ossicino centrale. A questo punto tagliate ogni metà del petto di pollo in medaglioni di un cm di spessore. Passate i medaglioni ottenuti nella farina. Fate riscaldare l’olio in una grande padella munita di coperchio. Quando l’olio è caldo fate rosolare i medaglioni, cuocendoli prima da una parte e poi dall’altra per pochi minuti. A questo punto unire al pollo l’uvetta, i pinoli, gli aghi di rosmarino e spruzzare col marsala. Coprire la padella con il coperchio e far cuocere 7-10 minuti circa, girando i medaglioni di pollo dall’altra parte a metà cottura. Quando il pollo al marsala è cotto, si sarà formato un sughetto molto cremoso. Regolate di sale e di pepe e suddividete subito nei piatti, bagnando i medaglioni di pollo al marsala con abbondante sugo. Servite con tanto buon pane!! A noi piace davvero molto!!
La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/
E anche possibile congelarlo?
Si può tranquillamente congelare 🙂