Pizza fritta con mozzarella di bufala!

Pizza fritta con mozzarella di bufala, pomodori e basilico!

ciao a tutti!! L’altra sera per cena ho preparato la pizza fritta con mozzarella di bufala, pomodori e basilico….una vera delizia!! La preparazione è semplicissima, si prepara la pasta, si formano i dischi e si friggono in abbondante olio. Una volta fritti, si condiscono con mozzarella di bufala e pomodori freschi….inutile dire quanto sono buone!!!!

Con le dosi fornite ho preparato 2 pizze fritte di circa 30 cm di diametro (ci abbiamo mangiato in 3), ovviamente potete raddoppiare le dosi…..Io ho preparato dei dischi di circa 30 cm di diametro e li ho fritti nella mia padellona da 32 cm, usate la padella più grande che avete e in base al diametro della padella preparate le vostre basi.

pizza fritta 4

Per 2 basi di pizza fritta di circa 30 cm di diametro occorrono:

  • 200 gr di farina 0;
  • 75 gr di farina di grano duro;
  • un cucchiaino abbondante di sale;
  • un cucchiaino di lievito di birra liofilizzato;
  • 180 ml di acqua tiepido calda (più qualche cucchiaio se serve);
  • olio di semi di arachide per friggere.

Per il condimento:

  • una mozzarella di bufala da circa 200-250 gr;
  • 1 grosso pomodoro rosso;
  • basilico fresco, origano secco, sale.

Per prima cosa preparate l’impasto, lavorate gli ingredienti nella planetaria, occorrendo qualche cucchiaio di acqua se occorre per ottenere un impasto di media consistenza. Fate lievitare l’impasto coperto da pellicola trasparente per circa un’ora e mezza.

pizza fritta

Una volta che l’impasto è lievitato, dividetelo a metà e stendete ogni metà sulla spianatoia infarinata fino a formare un cerchio di circa 30 cm di diametro. Bucherellate il cerchio con la forchetta e fate un forellino nel centro, per far cuocere meglio la base.

pizza fritta 1

Fate scaldare l’olio nella padella prescelta e quando è caldo mettete la vostra base a friggere. Quando è dorata da un lato giratela. Quando è cotta anche dall’altro lato scolatela su carta assorbente da cucina.

pizza fritta 2

Appena ha perso l’unto in eccesso condite la pizza fritta con fettine di mozzarella di bufala alternate a fettine di pomodoro. condite il tutto con sale e origano e decorate con basilico fresco, mangiate la pizza fritta subito!!! (nello stesso modo preparate l’altra pizza fritta!!)

pizza fritta 3

Buon appetito!!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Friggete la base