Pizza ai 4 formaggi per S. Valentino!

Pizza ai 4 formaggi…a forma di cuore!!!

ciao a tutti!! Dopo i taralli a forma di cuore per festeggiare degnamente S. Valentino ieri sera ho fatto questa pizza ai 4 formaggi a forma di cuore!!

L’impasto usato è quello che si chiama “senza impasto” (si chiama così perchè non viene impastato con le mani ma con il cucchiaio di legno…)

Come condimento noi abbiamo usato poco pomodoro, mozzarella, taleggio, fontina e un pochino di gorgonzola…insomma una cosina leggera…..ma di una bontà unica!!!!

pizza ai 4 formaggi

Per 3 pizze di circa 30 cm di diametro (ad una delle tre ho dato a mano la forma di cuore), occorrono:

  • 400 gr di farina 0;
  • 100 gr di farina 2 o farina integrale;
  • 360 ml di acqua tiepido calda;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra granulare.

Per il condimento:

  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 3 mozzarelle da 125 gr l’una;
  • una scatola di polpa finissima di pomodoro da 220 gr;
  • circa 75 gr di taleggio, 75 gr di fontina valdostana e un pochino di gorgonzola (potete usare più o meno formaggio a seconda dei vostri gusti…)
  • olive nere a piacere, origano e basilico.

Per l’impasto mettete tutti gli ingredienti in una grande ciotola e mescolateli vigorosamente con un cucchiaio di legno. Otterrete un impasto morbido e poco omogeneo.

Fatelo lievitare circa un’ora e mezza. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in 3 parti con le mani infarinate. Formate delle pallotte di impasto sulla spianatoia infarinata, copritele con pellicola trasparente e fate riposare 45 minuti. A questo punto stendete ogni pallotta a mano su un foglio di carta forno. Ungetevi le mani di olio e date una forma regolare, lasciando un bordino più alto. Le mie pizze hanno circa 30-32 cm di diametro. Ad una delle pizze ho dato la forma a cuore, sempre su foglio di carta forno.

Spennellate le pizze con l’olio extravergine e metteteci sopra la salsa di pomodoro. Tagliate la mozzarella a fettine e condite con mozzarella, dadini di taleggio, fontina valdostana e gorgonzola. Decorate con olive nere e spolverizzate con abbondante origano.

Cuocete la pizza ai 4 formaggi in forno a 225 gradi finchè è bella dorata. Io per cuocerla uso le pietre refrattarie messe in forno prima di accenderlo, quando il forno è caldo aiutandomi con una teglia faccio scivolare la pizza direttamente sopra la pietra refrattaria. Se non avete le pietre refrattarie cuocete le pizze sopra delle grosse teglie da forno dove metterete il foglio di carta forno con sopra la pizza.

Servite la pizza ai 4 formaggi caldissima….noi abbiamo condito ulteriormente la pizza con speck e prosciutto cotto…..!!!

pizza ai 4 formaggi 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/