Pasta ai peperoni con pancetta!!

Pasta ai peperoni e pancetta, supercremosa!!

Ciao a tutti!! Ieri sera per cena ho preparato questa pasta ai peperoni e pancetta…..sono arrivata tardi a casa e aprendo il frigo…..avevo un peperone rosso, della pancetta e una confezione di panna da cucina…bene questo primo è il risultato di questi ingredienti!!

Il sugo è facilissimo da preparare e lo potete fare mentre la pasta cuoce…come pasta ho usato le farfalle che secondo me stanno benissimo con i peperoni!!

pasta ai peeproni

Per un bel piatto di pasta ai peperoni con pancetta per 4-5 persone occorrono:

  • 350 gr di pasta corta (io ho usato le farfalle);
  • 1 peperone rosso;
  • 100 gr di pancetta affumicata;
  • 1 confezione di panna da cucina da 200 ml;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • pecorino grattugiato per servire, prezzemolo tritato, sale.

Per preparare il sugo lavate e mondate il peperone, eliminando i semi ed i filamenti. Tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel mixer. Frullate fino ad ottenere una crema di peperone. In una pentolina riscaldate 2 cucchiai di olio e fate cuocere la crema di peperone per circa 4 o 5 minuti. Unite la panna da cucina e portate la crema al limite dell’ebollizione. Regolate di sale, unite prezzemolo tritato e spegnete il fuoco. In un’altra padellina riscaldate il cucchiaio di olio rimasto e fate rosolare per bene la pancetta.

Fate cuocere la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata. conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

A questo punto nella pentola di cottura della pasta mescolate la pasta scolata, la crema di peperoni e la pancetta rosolata. Mescolate il tutto unendo acqua di cottura della pasta se serve. Dovete ottenere una salsina bella cremosa.

Suddividete la pasta ai peperoni nei piatti, decorate con altro prezzemolo tritato e servite accompagnando con pecorino grattugiato, che ben si accompagna con questo mix di sapori…..è un primo ricco e gustoso!!

pasta ai peperoni 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/