Pasta mediterranea saporita!!

Pasta mediterranea….sapori estivi!!

Ciao a tutti!!! Quando comincio a sentire la nostalgia dell’estate preparo per tutti questo bel piatto di pasta mediterranea che contiene i sapori e profumi dell’estate…E’ un piatto semplicissimo da preparare e molto apprezzato dai bambini, che ovviamente cercano sempre di rubare i dadini di mozzarella al piatto degli adulti….

La pasta mediterranea contiene pomodorini, olive nere, mozzarella e tanto basilico…più estivo di così!!!

pasta mediterranea 1

Per un bel piatto di pasta mediterranea per 4 persone occorrono:

  • 350 gr di pasta corta a scelta (io ho usato le casarecce);
  • 15 pomodorini maturi;
  • 1 mozzarella da 125 gr;
  • 1 spicchio di aglio sbucciato;
  • 15 olive nere al forno (qualche cappero sotto sale sciacquato è facoltativo)
  • 7-8 cucchiai di olio EVO;
  • 8-10 foglie di basilico tagliuzzato;
  • sale (peperoncino se vi piace….)

Per prima cosa mettete una grande pentola piena d’acqua sul fuoco, appena l’acqua bolle salate e unite la pasta. Mentre la pasta cuoce avete tutto il tempo di preparare il sugo!!! Tagliate a dadini piccoli la mozzarella e metettela da parte. Tagliate i pomodorini a metà. In un padellino fate soffriggere l’olio con lo spicchio di aglio sbucciato. Togliete l’aglio e unite i pomodorini mettendoli a contatto con l’olio dalla parte tagliata. Lasciateli così e smuovete ogni tanto il padellino, cuocete a fuoco basso! Unite poi le olive e i capperi se li usate, dopo una decina di minuti spegnete il fuoco e unite il basilico tritato, regolate di sale (se volete usare un pò di peperoncino unitelo nella padella insieme ai pomodorini).

Scolate la pasta al dente e rimettetela nella pentola, unite il sugo e la mozzarella a dadini e mettete  la pasta mediterranea immediatamente nei piatti, in modo di non dare alla mozzarella il tempo di sciogliersi….

Ecco a voi un bel piatto di pasta….per non sentire troppo la mancanza dell’estate!!

pasta mediterranea

Questa è la mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/