Pasta con rucola e speck!!!

Pasta con rucola, speck e stracchino…squisita!!

Ciao a tutti!! Ieri sera per cena ho preparato questa facilissima pasta con rucola, speck e stracchino….davvero buona e sopratutto rapidissima da prepare!! Il sugo non necessita cottura, ma viene preparato velocemente nel mixer mentre la pasta cuoce…più veloce di così!!! L’ispirazione mi è venuta da un mio libro di ricette…poi il sugo è nato da quello che avevo in casa!! La mia truppa ha molto apprezzato!!

pasta con rucola 1

Per questo primo consiglio pasta corta, tipo rigatoni o similari…

Per una bel piatto di pasta con rucola, speck e stracchino occorrono:

  • 350 gr di pasta corta;
  • 250 gr di stracchino;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 manciata di rucola, più qualche foglia per decorare;
  • 2 fette di speck, più altre per decorare i piatti;
  • sale, pepe nero, parmigiano per servire, se volete.

Per prima cosa mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco, appena bolle salare e buttare la pasta. Nel frattempo mettere nel robot da cucina (se avete quello piccolo ve lo consiglio) lo stracchino e 2 cucchiai di olio, salare e pepare. Frullare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere lo speck tagliato a pezzetti e la rucola e frullare ancora. A questo punto unire un mestolino di acqua di cottura della pasta e frullare. Il composto deve risultare molto cremoso, quindi se serve, unite altra acqua di cottura.

Quando la pasta è cotta al dente, scolatela e conditela con il sugo preparato. Decorate i piatti con delle roselline di speck e qualche foglia di rucola.

Servite immediatamente, accompagnando se volete con del parmigiano grattugiato….la pasta con rucola, speck e stracchino è assolutamente deliziosa, vi consiglio vivamente di provarla!!!

pasta con rucola 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/