Pasta ai carciofi in crema!!

Pasta ai carciofi supercremosa!!!

ciao a tutti!!! Approfittando dei bei carciofi che si trovano al mercato, ho preparato questa pasta ai carciofi, o meglio alla crema di carciofi….E’ una preparazione semplice e veloce, e davvero supergolosa!!

Potete decorare il piatto finito con delle fettine di carciofi crudi e servire come antipasto un bel piattino di carciofi crudi conditi con olio, aceto balsamico e scagliette di parmigiano reggiano!!

pasta ai carciofi

Per un bel piatto di pasta ai carciofi cremosa per 4 persone occorrono:

  • 350 gr di pasta corta (io ho usato le penne);
  • 2 carciofi puliti, tagliati a fettine sottili;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • uno spicchio di aglio;
  • 1 confezione di panna da cucina;
  • qualche cucchiaio di latte;
  • prezzemolo tritato, pepe nero, parmigiano grattugiato per servire.

Per prima cosa fate soffriggere l’olio con lo spicchio di aglio tagliato a metà. Unite i carciofi tagliati a fettine e portateli a cottura, unendo ogni tanto qualche cucchiaio di acqua o brodo se lo avete. I carciofi devono risultare teneri. Eliminate lo spicchio di aglio e regolate di sale e pepe. Frullate i carciofi con il loro fondo di cottura. Nel padellino dove avete cotto i carciofi, unite i carciofi frullati, la panna da cucina e un paio di cucchiai di latte. Riscaldate questa crema a fuoco basso, unite altro latte se occorre, deve risultare una crema non troppo densa.

Nel frattempo portate abbondante acqua in ebollizione in una pentola. Salate l’acqua e cuocete la pasta al dente, conservando una tazza dell’acqua di cottura.

Quando la pasta è cotta, mescolatela con la salsa preparata e diluite con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta per ottenere una pasta ai carciofi cremosa. Condite con abbondante prezzemolo tritato, decorate con qualche fettina di carciofo e servite la pasta ai carciofi caldissima con parmigiano grattugiato a parte…

E’ davvero buona!!

pasta ai carciofi 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

2 Risposte a “Pasta ai carciofi in crema!!”

I commenti sono chiusi.