Crea sito

Panini dolci americani!!

Panini dolci americani (baking powder biscuits), senza lievito di birra!

Ciao a tutti!! Questa mattina per colazione ho preparato questi panini dolci, una ricetta tipicamente americana ed in USA si chiamano baking powder biscuits.

Negli States questi panini vengono tranquillamente serviti sia a colazione sia durante i pasti….io li rendo dolci spolverizzandoli di zucchero semolato prima di andare in forno e servendoli poi per colazione con marmellata o nutella…in America vengono spesso serviti spalmati di burro come accompagnamento dei pasti….

La particolarità di questi panini è che sono realizzati senza lievito di birra, sono buonissimi tiepidi….io li adoro ripieni di nutella!!

panini dolci 1

Per 10 panini dolci occorrono:

  • 270 gr di farina 00;
  • 100 gr di burro freddo;
  • 1 cucchiaio di aceto più tanto latte quanto serve ad arrivare a 175 ml (latte “acido”);
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • un quarto di cucchiaino di bicarbonato;
  • una quarto di cucchiaino di sale;
  • zucchero semolato per spolverizzare se li servite come colazione!

Per prima cosa in una brocca graduata mettere il cucchiaio di aceto (bianco è meglio) e aggiungete latte fino ad arrivare a 175 ml di liquido. Mettete tutto da parte mentre preparate gli altri ingredienti.

Nel robot da cucina mettete farina, lievito, sale, bicarbonato. Unite il burro e mandate il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite il latte acido e mandate il robot fino ad ottenere un impasto morbido. Infarinatevi le mani e mettete l’impasto su una spianatoia infarinata. Ripiegare l’impasto su se stesso 4 o 5 volte, unendo pochissima farina se occorre. Fate con l’impasto una sfoglie rettangolare di circa 15×21 cm e ritagliate dei cerchi con un tagliapasta tondo di 6,5 cm di diametro. Verranno fuori 6 tondi in tutto. E’ importante che il tagliapasta sia sempre infarinato, tagliate il tondo premendo bene fino in fondo e non girando il tagliapasta nell’impasto!!

con l’impasto avanzato tirate un rettangolo lungo da cui otterrete altri 3 cerchi, e con l’impasto che avanza fate ancora un altro cerchio. Alla fine dovrete ottenere in tutto 10 panini dolci.

Mettete i panini su una teglia da forno antiaderente e spolverizzateli di zucchero semolato (se li volete servire come dolce, potete non usare zucchero e servirli come pane!!) Fate cuocere i panini dolci per 10-14 minuti a 225 gradi, finchè sono ben dorati in superficie. Fate raffreddare leggermente su una gratella e serviteli ancora tiepidi con marmellata o nutella….il mio l’ho mangiato con crema di pistacchio e panna!!!

panini dolci 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.