Pane semplice alla segale!

Pane semplice alla segale!

ciao a tutti! Oggi vi propongo questo delizioso pane semplice alla segale, con crosta croccante e mollica morbida, l’ideale per accompagnare deliziosi sughetti!! Quando ho qualche ora di tempo il pomeriggio, mi diverto a fare il pane in casa….adoro fare il pane, lo trovo rilassante e il profumino che si sprigiona per tutta casa mentre il pane cuoce è qualcosa di inebriante!! Scelgo di solito ricette semplici, anche perchè spesso mi viene in mente alle 17:00 che voglio fare il pane per la sera stessa….questa ricetta è relativamente veloce e golosissima!

pane semplice alla segale 5

Per una pagnotta di pane semplice alla segale occorrono:

  • 400 g di farina 0;
  • 100 g di farina di segale;
  • un cucchiaino di semi di carvi (a volte chiamati kummel, in mancanza usate semi di finocchio);
  • 2 cucchiaini di sale;
  • un cucchiaino abbondante di lievito di birra disidratato (tipo mastro fornaio);
  • 325-350 ml di acqua tiepido-calda.

Per prima cosa impastate tutti gli ingredienti, usando la dose minore di acqua. Dovrete ottenere un impasto morbido e un pochino appiccicoso. Io lavoro l’impasto per una decina di minuti nella planetaria, viene fuori morbido e liscio.

pane semplice alla segale

Lasciatelo nella ciotola della planetaria e fatelo lievitare per circa 60-90 minuti. Deve risultare raddoppiato.

A questo punto formate dapprima un rettangolo e poi arrotolatelo su se stesso per formare un filone. Per la seconda lievitazione, l’ideale sarebbe utilizzare un cesto lungo, io ho gli appositi cesti per la lievitazione. In mancanza di essi, potete preparare un “letto” mediante un panno infarinato con i bordi tenuti su da qualcosa di pesante (vedi ricetta delle baguette)

pane semplice alla segale 2

Fate lievitare per circa 45-60 minuti coperto da pellicola trasparente. Rovesciate il filone su una teglia spolverizzato di farina di mais e praticate tre o quattro tagli diagonali sul pane semplice alla segale, utilizzando un coltello molto affilato.

pane semplice alla segale 3

Mettete in forno caldo a 225 gradi per circa 35-40 minuti. Durante i primi 10 minuti di cottura spruzzate per tre volte sia il pane sia le pareti del forno con acqua utilizzando un semplice spruzzino per le piante…Quando il pane è bel croccante, sfornate e fate raffreddare su una gratella.

pane semplice alla segale 4

Otterrete un pane croccante e delizioso!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

17 Risposte a “Pane semplice alla segale!”

I commenti sono chiusi.