Pane con farina di mais!!

Pane con farina di mais, rustica bontà!!

Ciao a tutti!! Ieri sera per accompagnare una gustosa cenetta piena di sughini da far su, ho preparato questo rustico pane con farina di mais, davvero gustoso e semplice da realizzare, la presenza della farina di mais conferisce un gusto particolare al pane…..ce lo siamo finito completamente a forza di pucciare nel sugo!!!

pane con farina di mais 2

Per una bella pagnotta di pane con farina di mais occorrono:

  • 400 gr di farina manitoba;
  • 120 gr di farina di mais;
  • un cucchiaino e mezzo di sale;
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra granulare.
  • 350-400 ml di acqua tiepida.

Per prima cosa nella ciotola dell’impastatrice, mescolare tra loro le farina, unire il lievito di birra granulare e 350 ml di acqua. Cominciare ad impastare con la frusta a gancio. Dovete ottenere un impasto appiccicoso, regolatevi di conseguenza nel caso in cui ci voglia più acqua. L’acqua necessaria dipenderà moltissimo dalla farina di mais utilizzata. Quando l’impasto è appiccicoso, ma non troppo mollo, smettete di impastare e fate riposare il tutto per 15 minuti. A questo punto mandate nuovamente l’impastatrice ed aggiungete pian piano il sale. Impastate per 4 o 5 minuti, formate una palla con l’impasto e fate lievitare coperto per circa 1 ora.

A questo punto su una spianatoia infarinata ripiegate l’impasto su se stesso un paio di volte e formate una palla,. Mettete a lievitare su una teglia spolverizzata con farina di mais. Fate lievitare coperto da un panno per circa 45 minuti. Nel frattempo riscaldate il forno a 225 gradi. Fate 4 tagli sul pane a 2 a 2 paralleli (guardate la foto), spruzzate il pane con acqua ed infornate. Dopo 5 minuti spruzzate pane e pareti del forno con acqua. Fate cuocere altri 30-35 minuti, finchè il pane con farina di mais è bel lievitato e molto dorato. Fate raffreddare del tutto e servite il pane con farina di mais con abbondanza di sughi da far su!!!

pane con farina di mais 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/