Pancakes…colazione americana!!

Pancakes, la tipica colazione americana!!

Ciao a tutti!!! Stamattina ho voluto coccolare la mia famiglia con i pancakes americani, che faccio spesso in diversi modi…Stamattina ho fatto i pancakes classici, fatti però a cuore!! Li abbiamo serviti con sciroppo d’acero, salsa al caramello e salsa al cioccolato, il tutto arricchito con panna montata!!!

pancakes  americani

I pancakes sono la quintessenza della colazione made in USA, sono delle semplici frittelle dolci (ma possono essere anche salate), che negli States servono con montagne di sciroppo d’acero….C’è addirittura una catena di ristoranti (IHOP), che servono pancakes a tutte le ore….

in America ho trovato lo stampino che mi permette di cuocere i pancakes a forma di cuore…se non lo avete non fa nulla, o li cuocete senza stampo per avere il classico pancake tondo, oppure potete prendere degli stampini da biscotti abbastanza grandi (circa 10 cm), imburrarli per bene all’interno, poggiarli sulla padella e cuocere i pancakes in qualsiasi forma vogliate!!

Per 10 pancakes a cuore occorrono:

  • 150 gr di farina 00;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • una punta di cucchiaino di sale;
  • un cucchiaio di zucchero;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
  • 180 ml di latte;
  • 1 uovo grande;
  • un pizzico di vanillina o buccia di mezza arancia per aromatizzare (se volete);
  • sciroppo d’acero per servire.

Per prima cosa mescolare tra loro gli ingredienti secchi in una ciotola. unire il latte, l’olio e l’uovo e mescolare bene con una frusta fino ad avere un composto omogeneo che farete riposare 5 minuti. Nel frattempo mettete sul fuoco una grande padella antiaderente e ungetela con un goccio di olio di semi, aiutandovi con carta scottex. Quando la padella è molto calda, poggiate gli stampini da biscotti sulla padella e usate un mestolino per versare la pastella nello stampino. Potete semplicemente versare la pastella in padella senza nessuno stampo, avrete il classico pancake tondo!!

Appena sulla superficie si formano delle grosse bolle è ora di girare i pancakes. Se li avete messi nello stampo, sfilate lo stampo con molta attenzione!!

Io ho ottenuto 10 pancakes in tutto….se l’appetito è maggiore, raddoppiare le dosi!!!

Servire i pancakes con taaanto sciroppo di acero e se volete panna montata!!!

pancakes americani 1

Buona colazione!!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pancakes…colazione americana!!”

  1. Complimenti per l’accurata descrizione della procedura……e per la foto molto attraente, spero di convincere mia moglie ad aiutarmi a fare questi pancakes molto romantici……….
    Rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.