Meringata alle castagne, bontà d’autunno!

Meringata alle castagne, cremosa bontà!!

Ciao a tutti!! La meringata alle castagne è il dolce preferito di mio marito, che mi fa fare per il suo compleanno tutti gli anni da quando siamo sposati e in tutte le sante feste comandate….(a volte mi ribello e faccio quello che voglio io!!!). E’ la mia versione di meringata, si tratta di 3 strati di meringa farciti con una crema-mousse molto facile da realizzare, in quanto è fatta solo da marmellata di castagne e panna montata (con un goccio di rhum!!). A noi piace moltissimo! Quella che avanza (da noi quasi mai!) si conserva benissimo in freezer e diventa un’ottimo semifreddo!! La torta che ne risulta ha un diametro di circa 22-23 cm. Quando sono in vena la decoro con dei fiori di cioccolato plastico o di pdz, altrimenti con una spolverata di zucchero al velo è sempre deliziosa!!

Gli ingredienti sono:

Per la meringa:-5 albumi a temperatura ambiente;
-150 gr +100 gr di zucchero zefiro;
-2 cucchiai di amido di mais;
-un pizzico di sale;
-un quarto di cucchiaino di cremor tartaro.

Per il ripieno:

-400 ml di panna fresca da montare;
-2 cucchiai di rhum;
-un vasetto di marmellata di castagne da 400 gr.

Per finire:

-scagliette o codette ci cioccolato;
-zucchero al velo;
-decorazioni a piacere.

Preparazione:

Per la meringa:
Prendere 2 teglie da forno (posibilmente senza bordi) e ricoprirle di carta forno. Tracciare su un foglio di carta forno 1 cerchio di 20 cm di diametro con un matita, e nell’altro foglio 2 cerchi di 20 cm, separati tra loro.
In una ciotola pulitissima (o di vetro o di acciaiaio) cominciare a sbattere gli albumi mescolati al sale e al cremor tartaro. Quando cominciano a essere montati a neve aggiungere gradatamente 150 gr di zucchero, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una meringa lucida e sostenuta. Aggiungere i restanti 100 gr di zucchero mescolati con l’amido di mais, con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso. Porre il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta tonda di 1,5 cm di diametro e spremere il composto all’interno dei cerchi tracciati, cominciando dal centro e formando una spirale. Otterrete 3 cerchi di meringa e vi avanzerà un pochino di composto che potete usare per fare delle meringhette.

Cuocere entrambe le teglie in forno a 125 gradi per un’ora e mezza, cambiando ogni tanto posizione delle teglie. Spegnere il forno e far raffreddare nel forno un’ora.
Estrarre le meringhe dal forno e quando sono completamente fredde staccarle con delicatezza dalla carta forno.

Per la farcia:

Mescolare in una ciotola la marmellata di castagne con rhum, poi aggiungere la panna montata densamente.

Comporre la torta:

Tenere da parte un quarto di farcia per la decorazione finale. Poggiare un disco di meringa su un portatorte, farcire con metà della farcia avanzata, poggiare sopra un’altro disco di meringa e spalmare la farcia restante. Terminare con l’ultimo disco di meringa. Spalmare la farcia rimanente lungo i lati della torta, per ottenere una superficie liscia. Decorare la superficie laterale della meringata con delle codette o scagliette di cioccolato, spolverizzare la superficie con zucchero al velo e decorare a piacere (io ho usato fiori e foglie di cioccolato plastico)

Qui ho decorato la meringata con fiori di ciocco-plastico

meringata alle castagne

Questa meringata invece è in versione più semplice per i 41 anni della mia dolce metà: