Mattonella alla nutella e mascarpone!

Mattonella alla nutella e mascarpone, dolce veloce e delizioso!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un dolce velocissimo, la mattonella alla nutella e mascarpone, le cui varie versioni girano sul web. La mia versione è realizzata con i savoiardi, che io personalmente adoro come base di dolce cremosi! La mattonella è davvero veloce da realizzare, potete tranquillamente prepararla in anticipo e dopo il riposo in frigo è pronta da servire ai vostri ospiti.

mattonella alla nutella 5

Per una mattonella alla nutella e mascarpone occorrono:

  • 200 g di biscotti savoiardi (2 pacchi da 100 g)
  • 300 g di mascarpone;
  • 100 g di nutella;
  • caffè preparato con la macchinetta per 3 persone;
  • 2 cucchiai di liquore al caffè (se volete);
  • scagliette di cioccolato per decorare.

Per prima cosa ammorbidite la nutella mettendola nel microonde a media potenza per circa 15-20 secondi. Lavorate brevemente il mascarpone con una frusta a mano, per mescolarlo un pochino e unite la nutella. Mescolate vigorosamente per ottenere un composto omogeneo e cremosissimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prendete due savoiardi e accoppiateli con un pochino di crema. Bagnateli nel caffè mescolato al liquore e posateli sul piatto da torta. Fate un altro panino con due savoiardi e un pochino di crema, bagnateli nel caffè, stendete un pochino di crema su un lato del “panino” e attaccatelo ai due savoiardi sul piatto da torta. Proseguite in questo modo fino ad esaurire il primo pacchetto da 100 g di savoiardi.

 

 

 

 

 

 

 

Stendete uno strato di crema sulla base di savoiardi e ripetete l’operazione con i savoiardi rimanenti posizionandoli sopra il primo strato, in modo da costruire una mattonella.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tenete da parte un terzo della crema, che vi servirà per coprire tutto il dolce. A questo punto, aiutandovi con una spatola ricoprite completamente la mattonella alla nutella con la rimanente crema.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Decorate il vostro dolce con le scagliette di cioccolato e mettete in frigo il dolce per almeno tre ore. Servite a grosse fette!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ davvero super goloso!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/