Marmellata di cachi speziata!!

Marmellata di cachi speziata…buonissima!!!

Io ho una passione per i cachi, che secondo me sono il frutto d’autunno per eccellenza….quando sono in stagione oltre a mangiarli come frutta, li uso per preparare torte e marmellate…questa marmellata mi piace particolarmente perchè abbina al gusto dei cachi quello delle spezie….E’ la tipica marmellata da fare e tenere da parte per la colazione nelle fredde mattinate invernali!!!

Per circa 6-7 vasetti di marmellata di cachi da 0,25 dl vi occorrono:

  • 7-8 cachi maturi;
  • 1 busta di gelificante 2:1 per marmellate,
  • 500 gr di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di semi di cardamomo;
  • 1 pezzo di stecca di cannella;
  • 1 limone (solo succo).

Sterilizzate i vasetti (io lo faccio nel pentolone pieno di acqua bollente) ed i coperchi. Poi sbucciare i cachi e passarli al passaverdura per ottenere 1 kg di polpa.

CIMG5250

In una pentola mescolare il gelificante con lo zucchero, unire i cachi e le spezie e portare a bollore:

CIMG5251

Bollire 3 minuti sempre mescolando, allontanare dal fuoco, unire il succo del limone, rimettere sul fuoco e portare a bollore. Cuocete 1 altro minuto e spegnete il fuoco. Riempite i barattoli asciutti, chiudere bene con i coperchi e capovolgere i vasetti. Lasciarli così almeno 30 minuti. Rigirate i vasetti e fate raffreddare….

CIMG5253

La marmellata di cachi è ottima sia sul pane tostato, sia sulle fette biscottate e potete sicuramente usarla per farci una bella crostata, magari usando una frolla arricchita con frutta secca!!

marmellata di cachi

La mia pagina facebook:

https://www.facebook.com/unaromanaifornelli