Marmellata ai frutti di bosco!

Marmellata ai frutti di bosco, versione veloce!

Ciao a tutti! Approfittando della presenza di frutti di bosco nei supermercati ho preparato questa deliziosa marmellata ai frutti di bosco, e visto che sono sempre di corsa ho preso la scorciatoia utilizzando l’apposito gelificante per marmellate….con un kg di frutti di bosco si ottengono 5 vasetti da 250 ml!

marmellata ai frutti di bosco 3

Per 5 vasetti (da 250 ml) di marmellata ai frutti di bosco occorrono:

  • 500 g di fragole;
  • 250 g di lamponi;
  • 125 g di mirtilli;
  • 125 g di more;
  • una bustina di gelificante per marmellate del tipo 2:1 (tipo fruttapec 2:1)
  • 500 gr di zucchero.

I pesi indicati per la frutta, si intendono per frutta già mondata.

Per prima cosa sterilizzate accuratamente 5 vasetti da confettura da 250 ml ciascuno. vi sono diversi metodi che si possono utilizzare: sterilizzazione in forno tradizionale, in forno microonde e la tradizionalissima sterilizzazione in pentolone di acqua bollente….io uso quest’ultimo metodo! Si immergono i vasetti in un capiente pentolone pieno di acqua, si mette il tutto sul fuoco e a partire dall’ebollizione si calcolano 15 minuti. A questo punto io faccio asciugare i vasetti capovolti su un panno pulitissimo. Andranno sterilizzati anche i vasetti, immergendoli in acqua bollente per qualche istante.

Una volta lavata la frutta, private le fragole del picciolo e tagliatele a pezzetti, mescolatele poi con i mirtilli, i lamponi e le more.

marmellata ai frutti di bosco

Mescolate lo zucchero con il gelificante e poi con la frutta. Mettete tutto sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando giunge a forte ebollizione, calcolate esattamente tre minuti e mescolate in continuazione. Mentre la frutta cuoce, io la schiaccio con il cucchiaio di legno.

Trascorsi i 3 minuti, spegnete il fuoco e mescolate ancora un minuto. Ora trasferite la marmellata ai frutti di bosco nei vasetti (io uso l’apposito imbuto), chiudete il vasetto con il tappo e capovolgete il vasetto. Proseguite allo stesso modo per gli altri 4 vasetti.

Fate raffreddare capovolto per circa un’ora, poi girateli e aspettate che si formi il vuoto prima di mettere via i vasetti.

marmellata ai frutti di bosco 2

La marmellata ai frutti di bosco è assolutamente deliziosa per farcire torte e crostate e da mangiare spalmata sul pane! Buona merenda!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

32 Risposte a “Marmellata ai frutti di bosco!”

  1. io ho fatto quella al limone…..proverò senz’altro anche la tua

I commenti sono chiusi.