Madeleines con arancia, deliziose

Madeleines all’arancia…le dolci conchiglie francesi!!

Ciao a tutti!! questa mattina per colazione ho preparato le madeleines, che sono i tipici dolcetti francesi a forma di conchiglia, citati da Marcel Proust nel suo “Alla ricerca del tempo perduto”….a parte la notorietà letteraria io le trovo semplicemente divine nella loro semplicità!! Sono inoltre davvero semplici da realizzare. Per gustarle al meglio andrebbero mangiate appena raffreddate, semplicemente spolverizzate di zucchero a velo.

Per cuocere le madeleines serve l’apposito stampo, il mio ha dodici cavità lunghe circa 8 cm. Il mio stampo non è antiaderente quindi le cavità vanno imburrate molto bene…

Vi fornisco la ricetta per 24 madeleines, potete ovviamente dimezzare la dose, ma 12 sono poche…ve lo assicuro!!

madeleines 1

Per 24 madelienes occorrono:

  • 2 uova a temperatura ambiente;
  • un pizzico di sale;
  • 100 gr di zucchero;
  • la buccia grattugiata di un’arancia;
  • 1 cucchiaino di acqua di fiori di arancio (se volete);
  • 140 gr di farina 00;
  • 100 gr di burro sciolto;
  • zucchero a velo per servire.

La preparazione è semplicissima, vi basta una frusta a mano. Sbattere le uova con il sale e aggiungere lo zucchero un pò alla volta, poi la buccia di arancia e l’acqua di fiori di arancio se la usate. a questo punto unire la farina ed infine il burro, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Suddividere l’impasto nelle cavità dello stampo, avendo cura di averle ben imburrate. Ci vorrà circa un cucchiaio raso di impasto per ciascuna cavità.

Far cuocere in forno caldo a 190 gradi per circa 12-15 minuti, devono essere dorate ai bordi e ben lievitate (crescono anche senza lievito).

Sfornate le madeleines e fatele raffreddare su una gratella. Spolverizzare di zucchero a velo e servire subito, sono deliziose in qualsiasi momento della giornata, colazione, dopo pasto o merenda!!

madeleines 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/