Lasagne alla zucca…deliziose!!

Lasagne alla zucca con noce moscata e parmigiano!!!

Ciao a tutti!!! L’altra sera per cena ho preparato le lasagne alla zucca, avendo infatti grandi quantità di zucca da smaltire oltre a risotti e torte di zucca…ho preparato le lasagne….Una scoperta! Sono venute benissimo, cremose e gustose, con l’aggiunta di noce moscata che benissimo si sposa con il dolce sapore della zucca…sono state molto apprezzate!!!

Potete usare per la preparazione del piatto sia lasagne fresche fatte da voi che quelle che cuociono direttamente in forno già pronte….non avendo avuto tempo di preparare pasta fresca ho optato per la seconda soluzione…

Per una bella teglia di lasagne alla zucca, occorrono:

  • 15-18 fogli di lasagne pronte da infornare;
  • 350 gr di zucca mondata;
  • 30 gr di burro, brodo per cuocere la zucca;
  • noce moscata, abbondante parmigiano grattugiato.

Per la besciamella occorre:

  • 750 ml di latte;
  • 50 gr di burro;
  • 50 gr di farina;
  • parmigiano grattugiato, noce moscata, sale.

Per prima cosa far cuocere la zucca, tagliatela a pezzettini, fatela soffriggere in 30 gr di burro. Aggiungete un pochino di brodo durante la cottura, deve rimanere sempre un pò di liquido. quando la zucca è morbida frullatela con il fondo di cottura fino ad ottenere una crema.

Preparate poi la besciamella: fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate. Unite il latte sempre mescolando e portate ad ebollizione. Unite 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata e regolate di sale, spegnete il fuoco.

A questo punto componete le lasagne. Scegliete una teglia dove possano entrare 3 fogli di lasagne non troppo vicini. Stendete un velo di besciamella sul fondo della teglia. Fate uno strato di lasagne, besciamella, qualche cucchiaio di crema di zucca, abbondante parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti, terminate con la crema di zucca, parmigiano e noce moscata. Mettete in forno a 200 gradi per 30 minuti e fate cuocere…..servite le lasagne alla zucca ben calde, sono assolutamente deliziose!!!!

lasagne alla zucca 1

 

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/