Grissini croccanti deliziosi!

Grissini croccanti, uno tira l’altro!!

Ciao a tutti!! Ieri pomeriggio dopo numerose insistenze da parte di figli e marito ho preparato i grissini….sono veramente facili da realizzare e sicuramente molto più buoni di quelli che si comprano!!

Per cambiare un pò io ho aggiunto un pò di farina di mais nell’impasto, ma potete usare solo farina bianca, inoltre ho ricoperto alcuni con semi di sesamo e sono davvero buonissimi!

grissini

Per 3 teglie di grissini (circa 30 grissini in tutto) vi occorrono:

  • 400 gr di farina 0;
  • 100 gr di farina di mais finissima;
  • un cucchiaino e mezzo di sale;
  • un cucchiaio di malto d’orzo (si trova nei negozi di alimenti biologici);
  • un cucchiaino e mezze di lievito di birra granulare (tipo mastro fornaio);
  • un cucchiaio colmo di strutto;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 300 ml di acqua tiepido-calda;
  • semolino e semi di sesamo per finire.

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra granulare nell’acqua e aggiungete il malto d’orzo, mescolando bene il tutto. Nella ciotola dell’impastatrice versate la farina 0, la farina di mais ed il sale. Unite l’olio e lo strutto ed infine l’acqua con il lievito ed il malto d’orzo. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido (non unite altra farina, è giusto che sia morbido!).

Prelevate l’impasto e dategli la forma di un rettangolo di circa 32×10 cm, mettetelo su una spianatoia infarinata con il semolino. Ungete l’impasto con olio e fatelo lievitare per circa un’ora.

grissini al mais

Nel frattempo riscaldate il forno a 225 gradi (il forno deve essere caldissimo quando infornate i grissini, (se avete le pietre refrattarie usatele).

Trascorso il tempo di lievitazione, spolverizzate l’impasto con semola o con semi di sesamo, tagliate dall’impasto delle strisce di poco più di un cm di spessore, prendete le estremità con le mani e tirate il grissino fino a raggiungere la lunghezza della teglia che userete per cuocere i grissini (le mie teglie sono da 35×42 cm). Le teglie devono essere ben unte con olio di oliva.

grissini al mais 1

grissini al mais 2

 

Una volta che i grissini sono pronti, cuoceteli nel forno caldo per circa 20 minuti, girate le teglie a metà cottura, e voltate anche i grissini a pancia in giù sulla teglia per ottenere una cottura uniforme. Quando sono dorati, sono pronti, vi conviene controllare la cottura dopo circa 17 minuti. Appena cotti fateli raffreddare su una gratella e gustateli in qualsiasi momento della giornata, sono deliziosi!! Si conservano per più giorni in una busta di carta!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/ 

2 Risposte a “Grissini croccanti deliziosi!”

I commenti sono chiusi.