Crea sito

Focaccine fritte, deliziose!!

Focaccine fritte con patate nell’impasto!!

ciao a tutti!!! Ieri sera per cena ho preparato questa focaccine fritte….da mangiare con salumi e formaggi….una cena squisita!! Non preparo spesso il fritto, però ogni tanto ce lo concediamo…e ieri sera ce lo siamo davvero gustato!!!

Le focaccine in questione contengono patate nell’impasto, sono sofficissime e si accompagnano splendidamente con i salumi….noi ci abbiamo fatto cena ma si possono tranquillamente servire come sfizioso antipasto!!

focaccine fritte 1

La dose che vi fornisco produce 16 frittelline di circa 7-8 cm di diametro…ovviamente potete tranquillamente raddoppiare le dosi!!!

Per 16 focaccine fritte occorrono:

  • 200 gr di farina 0;
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra granulare;
  • 125 ml di latte scaldato e lasciato intiepidire ;
  • 1 patata da circa 60 gr;
  • 30 gr di burro molto morbido;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • un cucchiaino di zucchero;
  • olio di arachide per friggere.

Per prima cosa far bollire la patata, quando è cotta sbucciarla e schiacciarla per bene con i rebbi di una forchetta. Nell’impastatrice mettete la farina, il latte e il lievito. Cercate di sciogliere il lievito nel latte mescolando anche un pochino di farina. Aggiungere il sale, lo zucchero, la patata, il burro a fiocchetti e impastare il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Potete anche impastare a mano! Quando l’impasto è pronto, metterlo in una ciotola imburrata, coprirlo con pellicola trasparente e far riposare 30 minuti.

A questo punto suddividere l’impasto in 16 parti, formare con le mani infarinate delle schiacciatine e lasciarle riposare sulla spianatoia per 15 minuti. Nel frattempo riscaldare l’olio di arachide in una grande padella e quando sono trascorsi i 15 minuti prendere le focaccine, premere con l’indice nel centro e metterla nell’olio bollente. Friggere 5 o 6 focaccine alla volta, girandole dall’latro late quando sono dorate. Quando sono cotte, metterle su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.

Servire le vostre focaccine fritte ben calde, accompagnando con salumi e formaggi…sono una bontà!!!!

focaccine fritte 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.