Filetto al pepe misto, gustoso!

Filetto al pepe misto, per una cena superlativa!!

Ciao a tutti!!! Ieri sera per cena ho preparato il filetto al pepe misto….è venuto fuori un piatto delizioso!!! Ho avuto la fortuna di trovare delle bellissime fette di filetto e invece di prepararle semplicemente alla piastra le ho cucinate in questo modo.

Tutti, anche i bimbi sono rimasti entusiasti (ovviamente la bimba più piccola ha tolto i grani di pepe….)…il marito di fettonze di carne ne ha mangiate 2….visto che c’era!!

Filetto al pepe

Per un bel piatto di filetto al pepe misto, per 5-6 persone occorrono:

  • 6 fette di filetto di vitellone spesse almeno 1 cm;
  • 150 ml di panna da cucina;
  • 6 piccoli rametti di rosmarino;
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • sale, pepe misto in grani (nero, bianco, rosa).

Per prima cosa legate le fette di filetto con uno spago da cucina in modo che mantengano la forma in cottura. Scaldate l’olio in una padella molto grande, che possa contenere le fette di filetto senza sovrapporsi, io ho usato 2 padelle. Fate rosolare lo spicchio di aglio nella padella (se usate 2 padelle dividete lo spicchio di aglio a metà e mettete 1 metà in ciascuna padella). Quando l’aglio è rosolato eliminatelo dalla padella e aggiungete le fette di filetto. Disponete su ognuna un ramettino di rosmarino. Fate cuocere circa 3 minuti per parte, all’interno deve rimanere rosato. Regolate di sale. Quando il filetto è cotto, toglietelo dalla padella e tenetelo al caldo.

Preparate ora la salsina: nella padella dove avete cotto il filetto unite la panna da cucina e 1 o 2 cucchiai di pepe misto, regolate di sale. Quando la salsina è ben mantecata, togliete il filo alle fette di filetto, mettetele nei piatti e suddividete la salsa sul filetto…..

E’ un piatto buonissimo e raffinato, adatto alle serate di festa!!

Ecco a voi il filetto al pepe misto:

Filetto al pepe 1

La mia bacheca pinterest:  http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/