Fagottini ripieni di nutella!!

Fagottini ripieni di nutella e marmellata, veloci e buonissimi!!

Ciao a tutti!!! Stamattina per colazione ho preparato questi buonissimi fagottini ripieni e per accontentare tutti, alcuni li ho riempiti di marmellata (fatta in casa) e alcuni di nutella!

Questi fagottini sono velocissimi da fare, il tempo di preparare la pasta, tagliare riempire e dopo 13 minuti la colazione (o la merenda) è pronta!!

Per 12 fagottini ripieni occorrono:

  • 275 gr di farina 00;
  • 70 gr di burro freddo;
  • 180 ml di latte;
  • 1 bustina di lievito;
  • mezza bustina di vanillina;
  • un quarto di cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo;

Per il ripieno: marmellata e nutella a piacere.

Per l’impasto, mettete nella ciotola del robot da cucina la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e la vanillina. Unite il burro freddo tagliato a pezzetti e fate andare il robot fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unite il latte e mandate ancora il robot. Estraete l’impasto dal robot da cucina e finite di impastare a mano su una spianatoia infarinata. Ripiegate la pasta su se stessa 5 o 6 volte e l’impasto è pronto per essere steso.

Stendete la pasta in un rettangolo di 30×45 cm. Pareggiate bene i bordi e dividete il rettangolo a metà per il lungo. Dividete ogni metà in 3 quadrati di circa 15 cm di lato ed infine tagliate ogni quadrato a metà lungo la diagonale. Otterrete in tutto 12 triangoli.

fagottini alla nutella

Ponete un cucchiaino abbondante o di marmellata o di nutella su una metà del triangolo, lontano dai bordi. Chiudete il triangolo a metà per formare un triangolo più piccolo. Sigillate bene i bordi, io li ho ripiegati leggermente verso l’interno e poi ho girato il fagottino dall’altra parte. Quando avete formato tutti i triangoli metteteli su una teglia foderata di carta forno. Io ho spennellato i fagottini ripieni con del latte e li ho decorati con granella di zucchero.

fagottini alla nutella 1

Cuocete in forno caldo a 225 gradi per circa 13 minuti, finchè i fagottini ripieni sono dorati (un pochino di marmellata potrebbe fuoriuscire dal fagottino).

fagottini ripieni

Servite i dolcetti tiepidi per colazione o merenda, sono buonissimi!!!!!

fagottini alla nutella 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Risotto agli asparagi e prosciutto! Successivo Biscotti al cioccolato red velvet!

6 commenti su “Fagottini ripieni di nutella!!

  1. Ciao,
    abbiamo provato la tua fenomenale ricetta e dall’aggettivo usato, potrai ben capire che siamo entusiaste del risultato. Ti volevamo ringraziare per la ricetta, l’abbiamo condivisa sul nostro blog, ovviamente inserendo come riferimento il link del tuo blog.

    • barbaracucina il said:

      Sono davvero contenta vi sia piaciuta la ricetta!!!!!!! Grazie sia per i complimenti sia per aver inserito il link del mio blog, grazie ancora!!!! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.