Cupcakes mimosa con crema all’arancia!

Per la festa della donna ho preparato questi morbidissimi cupcakes mimosa farciti con una crema all’arancia facilissima da realizzare senza cottura!

cupcakes mimosa 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 cupcakes
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i cupcakes mimosa

Per l’impasto

180 g farina 00
100 g zucchero semolato
2 uova (grandi)
50 g olio di semi (io uso olio di semi di arachide)
100 ml latte
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
Mezza bustina vanillina
Mezza scorza d’arancia (grattugiata, di arancia non trattata)

Per la crema all’arancia

50 g burro
80 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
200 g zucchero a velo
Mezza scorza d’arancia (grattugiata, di arancia non trattata)
1 cucchiaio liquore all’arancia (oppure succo di arancia)

Strumenti per realizzare i cupcakes mimosa

1 Frusta elettrica
3 Ciotole
1 Stampo
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i cupcakes mimosa

Per l’impasto: mescolare in una ciotola la farina 00, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata; lavorare con le fruste elettriche lo zucchero semolato e le uova (grandi a temperatura ambiente) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio a filo e poi gli ingredienti secchi alternando con il latte. Ottenuto un composto omogeneo suddividetelo in 10 stampini da muffin imburrati ed infarinati (io ho usato lo spray staccante). Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 15-18 minuti, i cupcakes saranno gonfi e morbidi, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando i cupcakes sono pronti sformateli, aspettate 5 minuti e poi estraeteli dallo stampo con l’aiuto di una spatolina e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate la crema: lavorate il burro morbido con 100 g di zucchero a velo, unire il formaggio spalmabile e i rimanenti 100 g di zucchero a velo, unire infine la scorza grattugiata di mezza arancia e il liquore all’arancia (oppure succo di arancia), otterrete un composto cremoso e profumato.

Quando i cupcakes sono freddi tagliarne due a dadini, eliminando prima la crosticina. Poi tagliate la calotta ai cupcakes rimanente e fate un buchino con l’aiuto di un coltello sia nella calotta che nel fondo del cupcake. Tagliate a dadini anche ciò che togliete dai cupcakes. Con l’aiuto di una sac a poche riempite di crema sia la calotta che il fondo del cupcake.

Ricomponete i cupcakes e poi spalmate la calotta con la crema all’arancia. Distribuite sulla calotta i dadini di cupcakes, facendoli ben aderire. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Gustate i cupcakes mimosa dopo cena o a merenda, sono buonissimi!! Buona festa della donna!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

cupcakes mimosa 10

I cupcakes mimosa si conservano 2-3 giorni in frigo, chiusi in un contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *