Crea sito

Crostata ricotta e cioccolato!

Crostata ricotta e cioccolato!

Ciao a tutti!! Ieri a pranzo per gli ospiti ho preparato questa veloce crostata di ricotta con pasta frolla al cioccolato! Il ripieno è particolarmente cremoso perchè oltre alla ricotta ho utilizzato anche il formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia, il tutto arricchito da una massiccia dose di gocce di cioccolato…inutile dire che è finita nel giro di 24 ore!

crostata ricotta e cioccolato 3

 

Per una crostata ricotta e cioccolato cotta in uno stampo di pirex da 27 cm di diametro, occorrono:

per la frolla al cacao:

  • 300 gr di farina 00;
  • 25 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di zucchero a velo;
  • 150 gr di burro freddo;
  • mezza bustina di lievito;
  • mezza bustina di vanillina;
  • un uovo.

Per il ripieno:

  • 250 gr di ricotta;
  • 200 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia;
  • 80 gr di zucchero a velo;
  • un uovo;
  • mezza bustina di vanillina;
  • 70 gr di gocce di cioccolato.

Per prima cosa preparate la frolla mettendo nel robot da cucina la farina, il cacao, lo zucchero a velo, il lievito, la vanillina ed il burro a pezzetti. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, unite l’uovo e frullate fino ad avere un composto a briciole. Travasate il composto in una ciotola e finite di impastare a mano. Quando avete ottenuto la frolla, copritela con pellicola e mettetela in frigo finchè non è pronto il ripieno.

crostata ricotta e cioccolato

Per preparare il ripieno della crostata ricotta e cioccolato mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina, tranne le gocce di cioccolato. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete la pasta frolla dal frigo e stendetene i due terzi in un cerchio con cui ricoprirete fondo e pareti dello stampo imburrato.

Rifinite i bordi della frolla, versate il ripieno e distribuite sul ripieno le gocce di cioccolato. Stendete la pasta rimanente in un rettangolo da cui ricaverete delle strisce che incrocerete a grata sul ripieno. Con delicatezza rifinite i bordi e create un bordino decorativo.

crostata ricotta e cioccolato 1

Mettete la crostata ricotta e cioccolato in forno caldo a 175 gradi per circa 40 minuti. Sfornatela e fatela intiepidire. E’ assolutamente eccezionale servita tiepida, con le gocce di cioccolato ancora sciolte!!

crostata ricotta e cioccolato 2

Buon appetito!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Crostata ricotta e cioccolato!”

  1. Vorrei provare a fare la crostata ricotta e cioccolato ma Nn ho il robot da cucina- a malapena un frullatore- alternative?
    Grazie

    1. Puoi lavorare la pasta frolla a mano, lasciando ammorbidire un pochino il burro, lo tagli a pezzetti e lo mescoli con gli altri ingredienti della frolla. Lavora l’impasto il minimo indispensabile per ottenere un impasto omogeneo. L’impasto lavorato a mano va però posto in frigo per 1 ora prima di procedere. Il ripieno lo puoi lavorare o con le fruste e elettriche o a mano….il procedimento è leggermente più lungo ma otterrai lo stesso risultato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.