Crostata di grano saraceno e nocciole!

Oggi vi propongo una ricetta rustica e super buona, la crostata di grano saraceno e nocciole, con ripieno di confettura di frutti di bosco!

crostata di grano saraceno 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata di grano saraceno

140 g farina 00
140 g farina di grano saraceno
140 g burro
50 g farina di nocciole
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 bustina vanillina
1/4 cucchiaino cannella in polvere
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
350 g confettura di frutti di bosco

Strumenti per realizzare la crostata di grano daraceno

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
4 Stampini
1 Stampo

Passaggi

Per la frolla porre nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di grano saraceno, la farina di nocciole, lo zucchero a velo, la cannella, la vanillina, il lievito ed il burro freddo tagliato a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo (io ho usato un uovo grande) ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare l’impasto in una ciotola e finire di impastare a mano. Coprite la frolla con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per circa 20 minuti. Tirate fuori la frolla dal frigo e dividetele in due parti una leggermente più grande dell’altra (300 e 320 g circa). Stendete la parte più piccola allo spessore di circa 4-5 mm e disponetela su una griglia tagliapasta, passate il mattarello sopra, eliminate le parti ritagliate, sollevate la parte mobile con la frolla e mettete in freezer mentre lavorate con il resto della frolla. Se non possedete la griglia tagliapasta, mettete da parte l’impasto da 300 g ( lo utilizzerete per ricavare le strisce classiche per decorare la crostata) e proseguite con la lavorazione: stendete i 320 g di frolla (a cui avrete unito i rombi ritagliati con la griglia) allo spessore di circa 4 mm e foderate lo stampo da crostata con fondo mobile da 25 cm di diametro leggermente imburrato.

Bucherellate il fondo di frolla e stendete con un cucchiaio la confettura di frutti di bosco. Ritagliate il bordo superiore dello stampo in modo che arrivi a 4-5 mm al di spora della confettura. Riprendete la griglia dal freezer e tagliatela a misura, disponetela sulla confettura e premete leggermente sui bordi. Se non possedete la griglia, dall’impasto messo da parte (in frigo) ricavate delle strisce che disporrete leggermente inclinate per creare una classica griglia.

Con la frolla avanzata ricavate delle decorazioni per il bordo della crostata di grano saraceno, io ho usato stampini a forma di foglie e di fiori e li ho disposti ” a sentimento”!!

crostata di grano saraceno 10

Fate riposare la crostata di grano saraceno in frigo per circa 30 minuti e poi cuocetela in forno caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti, servite a fette grandi per colazione o merenda, è buonissima!!!
Se non volete perdere le mie ricette potete mettere un like alla mia pagina Facebook La Dolce Vita!
Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/
La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/
Buona merenda!

crostata di grano saraceno 20

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *