Crostata di fragole e crema

E’ tempo di fragole, che adoro in tutti i modi! Oggi vi propongo una crostata strepitosa, con un doppio (anzi triplo ripieno) a base di confettura, crema di philadelphia (o ricotta se preferite) e crema di fragole a pezzi. Il risultato è un dolce super goloso!!!

crostata di fragole 30
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata di fragole

Per la frolla

325 g farina 00
125 g zucchero a velo
150 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 scorza d’arancia (grattugiata )

Per la crema al formaggio fresco spalmabile (o ricotta)

240 g formaggio fresco spalmabile (io ho usato philadelphia ma si può usare stessa quantità di ricotta)
50 g zucchero semolato
1 uovo (grande)
Mezza bustina vanillina

Per le fragole

350 g fragole (a pezzetti, il peso si riferisce a fragole già mondate)
75 g zucchero semolato
40 g acqua
15 g amido di mais (maizena)

Per lo strato di confettura

100 g confettura (di fragole o lamponi)

Strumenti per realizzare la crostata di fragole

1 Robot da cucina
3 Ciotole
1 Pentolino
1 Ciotolina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata di fragole

Per le fragole: mettere le fragole a pezzetti (350 g) in un pentolino con 75 g di zucchero semolato. Cuocere a fuoco medio-basso, finché le fragole non cominciano ad emettere la loro acqua. Mescolare in una ciotolina l’amido di mais e 4o g di acqua (otterrete un composto liquido bianco), versare sulle fragole questo composto e continuare a cuocere finché il composto si addensa. Versare il composto in una ciotola e far raffreddare del tutto.

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, la scorza di arancia biologica grattugiata e il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo (60 g sgusciato) ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare in una ciotola e finire di impastare a mano, fino ad ottenere una frolla omogenea.

Per la crema al philadelphia (o ricotta) : mescolare la philadelphia (o la ricotta) con lo zucchero semolato e la vanillina, quando il composto è omogeneo unire l’uovo (60 g sgusciato) e mescolare bene con una frusta a mano. Per la corretta consistenza della crema vi consiglio vivamente di usare la philadelphia in pacchetti da 80 g (ve ne occorreranno 3) perché quella nelle vaschette da 250 g risulta troppo morbida.

Stendere i due terzi della pasta frolla sulla spianatoia e con essa foderare uno stampo da crostata da 24 o 25 cm di diametro precedentemente imburrato. Aggiustare i bordi con il mattarello e bucare il fondo con i rebbi di una forchetta. Stendere la marmellata sulla base di frolla.

Versare sulla marmellata la crema di philadelphia e livellare con una spatola. Versare sulla crema la composta di fragole e livellare. Stendere la frolla avanzata a 4-5 mm di spessore e ricavare delle strisce che incrocerete a grata sulla crema di fragole, io mi sono divertita a intrecciare le strisce, ma si può tranquillamente optare per una decorazione tradizionale!

Se aveste ancora della frolla che avanza, potete ricavare fiori e foglie con cui decorare il bordo della crostata di fragole

crostata di fragole 10

Far cuocere la crostata di fragole in forno caldo a 160 gradi per circa 45-50 minuti, durante la cottura i bordi si solleveranno un pochino, è normale, niente di cui preoccuparsi!

Quando la crostata è cotta fatela raffreddare del tutto su una gratella per dolci e poi tenetela in frigo fino al momento di servirla.

Tagliate a fette e servite, vi assicuro che è buonissima!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccate qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

crostata di fragole 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

La crostata di fragole si conserva in frigo in un apposito porta torte per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *