Crostata con crema al cioccolato fondente!

Oggi vi propongo la crostata con crema al cioccolato fondente, decorata con stelle di frolla, è una crostata molto “cioccolatosa”, ideale per chi ama il sapore intenso del cioccolato fondente!

crostata con crema al cioccolato 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura37 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata con crema al cioccolato

Per la frolla

225 g farina 00
80 g zucchero a velo
90 g burro
1 uovo
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia

Per il ripieno

300 g cioccolato fondente
40 g burro
250 ml panna fresca da montare
1 uovo
2 cucchiai rum

Strumenti per realizzare la crostata con crema al cioccolato

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Stampo
1 Gratella per dolci
1 Mattarello
1 Spianatoia

Passaggi

Per la frolla: inserire nel robot da cucina la farina, lo zucchero a velo, il lievito, la scorza tritata di un’arancia non trattata ed il burro a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo (grande) ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e fin ire di impastare a mano, otterrete una frolla omogenea e profumata. Stendere la frolla su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 4-5 mm e utilizzatela per foderare fondo e pareti di uno stampo da crostata con fondo removibile da 25 cm di diametro. Con il mattarello rifilate i bordi e conservate la frolla in eccesso. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e mettete in freezer mentre preparate le stelline di frolla. Stendete la frolla avanzata ad uno spessore di 4 mm e ricavate da essa stelline di diverse dimensioni, fatele cuocere a 180 gradi per circa 9 minuti, sfornate e fate raffreddare. Quando le stelline sono pronte, tirate fuori il guscio di frolla dal freezer, coprite di carta forno e fagioli (o gli appositi pesetti per la cottura in bianco). Cuocete la frolla in bianco per 20 minuti a 180 gradi, sfornate, eliminate con delicatezza carta forno a fagioli e fate intiepidire.

Preparate il ripieno: spezzettate il cioccolato fondente (io ho usato cioccolato al 50%) e mettetelo in una ciotola, fate scaldare in un pentolino la panna con i 40 g di burro a pezzi fino al limite dell’ebollizione. Versate il liquido caldo sul cioccolato fondente e fate riposare 3-4 minuti, poi con una frusta a mano mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete al ripieno 2 cucchiai di rum scuro e 1 uovo grande a temperatura ambiente. Versate il ripieno nel guscio di frolla.

Cuocete per 17-18 minuti a 160 gradi, il ripieno sembrerà non cotto, ma si addenserà con il riposo. Fate raffreddare completamente la crostata, una volta fredda mettetela in frigo. Prima di servire la crostata con crema di cioccolato decorate con stelline di frolla di diverse dimensioni spolverizzate di zucchero a velo.

crostata con crema al cioccolato 10

Servite a fette, il ripieno è super cioccolatoso, vi assicuro che è buonissima!!
Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook la Dolce Vita!
Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/
La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/
Con questa crostata “stellare” auguro a tutti voi buon anno!!!

crostata con crema al cioccolato 20

La crostata si conserva chiusa in un porta torte in frigo per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *