Crostata alle mandorle e confettura (Barchiglia)

Ho trovato la ricetta di questa crostata alle mandorle e confettura di pere in un libro di ricette pugliesi e mi ha davvero incuriosita, quindi l’ho subito provata (con un cambiamento nella frolla e nella glassa al cioccolato rispetto alla ricetta trovata). La barchiglia pugliese è uno scrigno di frolla che racchiude un morbido ripieno di mandorle che poggia su uno strato di confettura di pere, il tutto arricchito da una golosa glassa al cioccolato, in famiglia è piaciuto moltissimo!

crostata alle mandorle e confettura 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata alle mandorle e confettura

Per la frolla

225 g farina 00
80 g zucchero a velo
90 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

130 g confettura (di pere)
150 g farina di mandorle
150 g zucchero semolato
3 uova (grandi)
1 scorza di limone (non trattato, tritata)
un ottavo di cucchiaino cannella in polvere

Per la glassa

75 g zucchero a velo
15 g cacao amaro in polvere
2 cucchiai acqua

Strumenti per realizzare la crostata alle mandorle e confettura

1 Robot da cucina
1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Mattarello
1 Ciotolina
1 Frusta a mano
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi: crostata alle mandorle e confettura

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito per dolci, il burro freddo a pezzi ed avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo grande ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Una volta ottenuta la frolla stendetela sulla spianatoia infarinata allo spessore di circa 4-5 mm e con la frolla foderate uno stampo da crostata con fondo mobile da 25 cm di diametro leggermente imburrato. Eliminate la frolla in eccesso passando sopra il mattarello (io ho usato la frolla in eccesso per ricavare dei biscotti a forma di stella per decorare il dolce). Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e stendete sulla frolla la confettura di pere. Mettete in frigo mentre preparate il ripieno.

Per il ripieno: separate tuorli e albumi e montate i tuorli con lo zucchero semolato finché otterrete un composto chiaro. Unite la farina di mandorle, il composto diventerà molto denso (non vi preoccupate), unite al composto la scorza tritata del limone non trattato e una spolverata di cannella. Montate a neve ferma i tre albumi con un pizzico di sale. Unite gli albumi al composto di tuorli poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, il composto diventerà molto più morbido. Versatelo nel guscio di frolla e livellatelo.

Fate cuocere la crostata alle mandorle e confettura in forno caldo a 180 gradi per 32-35 minuti circa, la superficie della crostata deve essere ben colorita. Fate raffreddare del tutto la barchiglia e nel frattempo preparate la glassa al cacao mescolando con la frusta a mano in una ciotolina lo zucchero a velo, il cacao amaro e 1 cucchiaio di acqua, unite poi pochissima acqua alla volta fino ad ottenere una glassa spalmabile non troppo densa ma neanche troppo liquida, io ho usato 2 cucchiai di acqua in tutto.

Versate la glassa sulla superficie della crostata e livellatela con una spatolina. Vi conviene glassare il dolce già sul piatto in cui lo servirete, perché la glassa potrebbe rovinarsi nel trasferimento. Quando la glassa si è asciugata potete decorare la superficie della crostata alle mandorle e confettura con i biscotti fatti con la frolla avanzata o semplicemente mandorle a lamelle.

crostata alle mandorle e confettura 10

Servite a fette per la merenda, vi assicuro che è un dolce buonissimo!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

crostata alle mandorle e confettura 20

La crostata alle mandorle e confettura si conserva benissimo per almeno 4 giorni nell’apposito porta torte.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *