Crostata alla nutella e nocciole!

Crostata alla nutella e nocciole, supergolosa!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la crostata alla nutella e nocciole che ho preparato per la merenda dei miei bimbi! Si tratta di un dolce delizioso, una semplice pasta frolla alle nocciole ripiena di nutella, facile da fare e davvero buonissima!

crostata alla nutella e nocciole 1

 

Per una crostata alla nutella e nocciole cotta in uno stampo da crostata di 27 cm di diametro, occorrono:

Per la frolla alle nocciole:

  • 300 g di farina;
  • 100 g di nocciole tostate (io ho usato nocciole piemontesi);
  • 150 g di burro freddo;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato (se avete zucchero a velo non vanigliato, usatelo pure, unendo all’impasto un pizzico di vanillina);
  • un uovo grande.

Per il ripieno nutella a volontà!

Per prima cosa mettere le nocciole nel robot da cucina per tritarle finemente, stando attenti a non renderle oleose. Unite poi la farina e tritate ancora, per amalgamare alla perfezione la farina e il trito di nocciole. Unite lo zucchero a velo, il lievito e il burro freddo a pezzi. Mandate ancora il robot, fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite infine l’uovo e mandate il robot fino ad ottenere delle briciole.

A questo punto trasferite il composto in una grossa ciotola ed impastate a mano fino ad ottenere una frolla omogenea.

crostata-alla-nutella

Dividete l’impasto in due parti di cui una leggermente più grande dell’altra. Stendete la parte più grande in un cerchio di diametro sufficiente a coprire fondo e pareti del vostro stampo. Trasferite, aiutandovi con il mattarello, la frolla nello stampo imburrato e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. A questo punto coprite di abbondante nutella. Per rendere l’operazione più facile, scaldate per qualche secondo la nutella al microonde.

crostata-nutella-e-nocciole

Stendete la pasta frolla rimanente e coprite con essa la nutella, saldando bene i bordi. Create un bordino decorativo e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.

crostata-con-nutella-e-nocciole

 

Fate cuocere la crostata per circa 30 minuti in forno caldo a 175 gradi, finché è ben dorata. Fate raffreddare su una gratella, spolverizzate di zucchero a velo e servite…è buonissima!

crostata-alla-nutella-e-nocciole

Buona merenda!

La mia bacheca pinterest:  https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/