Ciambella con confettura, sofficissima!

Oggi vi presento la ciambella con confettura di lamponi, una ciambella sofficissima con yogurt nell’impasto resa ancora più golosa da un ripieno di confettura (io ho usato confettura di lamponi).

ciambella con confettura 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura38 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la ciambella con confettura di lamponi

300 g farina 00
200 g zucchero semolato
3 uova (grandi, tuorli e albumi separati)
100 g burro
250 g yogurt (bianco cremoso)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 scorza d’arancia (non trattata)
100 g confettura di lamponi

Strumenti per realizzare la ciambella con confettura

1 Frusta elettrica
3 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la ciambella con confettura

Mescolare la farina 00, il lievito, la vanillina e la scorza di arancia grattugiata. Per l’impasto: lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire un tuorlo alla volta e cominciare ad unire gli ingredienti secchi, alternando con lo yogurt. L’impasto sarà abbastanza consistente. A questo punto montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed unirli all’impasto con una spatola, lavorando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare l’impasto in uno stampo da ciambella (io ho usato uno stampo da bundt cake da 24 cm di diametro, alto 10 cm) ben imburrato ed infarinato (io ho usato spray staccante). Distribuire sull’impasto la confettura di lamponi con un cucchiaino, passate poi la lame di un coltello nel mezzo per marmorizzare leggermente l’impasto.

Cuocere la ciambella con confettura in forno (statico) a 180 gradi per circa 37-40 minuti, fate la prova stecchino! Durante la cottura la confettura si depositerà sul fondo della ciambella, è normalissimo e ciò non pregiudica la riuscita del dolce, che è davvero buonissimo e super soffice!

ciambella con confettura 10

Servite la ciambella con confettura a colazione o merenda, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Seguitemi anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

ciambella con confettura 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

La torta si conserva benissimo super soffice in un apposito porta torte per circa 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *