Bomboloni ripieni al forno!

Bomboloni ripieni di crema cotti al forno!!

Ciao a tutti!! Ieri sera come dolcino ho preparato questi dolci bomboloni ripieni cotti in forno….visto che carnevale ci ha portato la sua bella dose di fritti ho pensato di alleggerire il bombolone cuocendolo in forno….

Ne sono usciti fuori del dolcetti squisiti ripieni di crema pasticcera all’arancia, morbidi e golosi!!

A casa mia tutti hanno molto apprezzato, mi hanno però chiesto a gran voce di raddoppiare la dose la prossima volta che li preparo….

per 12 bomboloni cotti in forno occorrono, per l’impasto:

  • 150 gr di farina 00;
  • 100 gr di farina manitoba;
  • 20 gr di zucchero;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra granulare;
  • 125 ml di latte tiepido-caldo;
  • 50 gr di burro morbido;
  • 1 uovo a temperatura ambiente;
  • 1 bustina di vanillina.

Per il ripieno:

  • 250 ml di latte;
  • 40 gr di zucchero;
  • 25 gr di farina;
  • 1 uovo;
  • buccia grattugiata di mezza arancia;
  • 1 cucchiaio di cointreau (liquore all’arancia).

Per l’impasto: mescolare tra loro gli ingredienti secchi nella ciotola dell’impastatrice,. Sbattere l’uovo e metterne da parte 2 cucchiai per spennellare i bomboloni, unire il resto dell’uovo agli ingredienti secchi insieme al latte, e il burro morbido.

Mescolare con l’impastatrice per 5 minuti circa, finchè l’impasto è omogeneo.

Far lievitare l’impasto per circa 2 ore, coperto da pellicola trasparente. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Riscaldate il latte, in una pentolina lavorare l’uovo con lo zucchero e unire la farina. Sempre mescolando con una frusta unire il latte scaldato e porre il tutto sul fuoco. Mescolare di continuo fino a portare la crema all’ebollizione. Far cuocere un paio di minuti, unire la buccia di arancia grattugiata e il cucchiaio di cointreau. Spegnere il fuoco e far raffreddare.

dopo la lievitazione, prendere l’impasto e stenderlo su una spianatoia infarinata in un rettangolo di 30×40 cm. Suddividerlo in 12 quadrati di 10 cm di lato (vedi foto) e su ognuno distribuire una bella cucchiaiata di crema pasticcera (io ho usato tutta la crema).

bomboloni al forno

Lavorando con un quadrato alla volta, chiudere i lati sulla crema, creando un fagotto.

bomboloni al forno 1

Rovesciare il fagotto e poggiare il bombolone così creato su una teglia coperta di carta forno. Preparare così tutti i bomboloni, coprirli di pellicola trasparente e far riposare 30 minuti.

bomboloni al forno 2

Spennellarli con l’uovo sbattuto tenuto da parte e cuocerli per circa 12 minuti in forno a 200 gradi. Sfornare i bomboloni e servirli cosparsi di zucchero a velo…..serviti tiepidi sono la fine del mondo!!!!!!!!

Ricordo a chi mi segue che potete votare la mia ricetta di croissant alle mandorle cliccando mi piace su questo link: https://www.facebook.com/cookablog/photos/a.234200916764281.1073741832.175851405932566/235014436682929/?type=3&theater

bomboloni al forno 3

bomboloni al forno 4

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

5 Risposte a “Bomboloni ripieni al forno!”

  1. ciao! complimenti! sembrano buoni buoni buoni!
    una domanda: al posto del lievito granulare posso usare il lievito di birra fresco? e in che quantità?

    1. Ti ringrazio per i complimenti!! Puoi tranquillamente usare lievito di birra fresco, in particolare te ne occorreranno 15 gr. Fai sciogliere il lievito nel latte tiepido-caldo e procedi come da ricetta….se li provi fammi sapere!!! 🙂

  2. UNA SQUISITEZZA.LI HO FATTI IERI SERA E SONO STATI APPREZZATISSIMI,ERANO OTTIMI ANCHE QUESTA MATTINA…..RICETTA SUPER VELOCE PRATICA SEMPLICE E SQUISITISSIMA!!!!
    MI CHIEDEVO PERO’: SE LI VOLESSI FARE E METTERLI VIA COME POSSO PROCEDERE,MI CONVIENE SURGELARLI DOPO LA LIEVITAZIONE PRIMA DELLA COTTURA O MEGLIO PREPARARLI SURGERARLI E FARLI LIEVITARE LA NOTTE E CUOCERE AL MATTINO???? OPPURE NON è POSSIBILE FARE ENTRAMBE LE COSE???

    1. sono davvero contenta ti sia piaciuta la ricetta!!! Secondo me con la presenza della crema pasticcera sarebbe meglio non surgelarli…se però li farcisci con abbonante confettura non troppo zuccherata, allora puoi surgelarli cotti e poi li prendi dal freezer e li riscaldi nel forno….Ciao!!! 🙂

I commenti sono chiusi.