Biscotti regina con il sesamo ricetta siciliana

Oggi vi propongo una ricetta siciliana, i biscotti regina (tipici del palermitano, ma diffusi in tutta la Sicilia, chiamati in dialetto viscotta ca giuggiulena), chiamati anche reginelle. Sono biscotti molto semplici caratterizzati da una abbondante copertura di semi di sesamo, che li rendono super golosi. Esistono diverse varianti di questa ricetta, io ho realizzato quella più “ricca”, ovvero un impasto tipo frolla allo strutto, ma ho visto anche ricette in cui non si aggiunge l’uovo e si utilizza acqua o latte per impastare. Per tradizione si utilizza lo strutto che produce un biscotto croccante, utilizzando il burro si ottiene un biscotto più morbido.

biscotti regina 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura28 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti regina

250 g farina 00
75 g zucchero
75 g strutto (a temperatura ambiente)
1 uovo (grande)
1/2 cucchiaino ammoniaca per dolci
25 ml latte
1 scorza di limone (oppure scorza di mezza arancia)
75 g semi di sesamo

Strumenti per realizzare i biscotti regina

1 Planetaria
2 Ciotoline
1 Teglia
1 Gratella per dolci

Passaggi

L’impasto si può lavorare in planetaria o a mano, io ho impastato mediante planetaria: nella ciotola della planetaria si versa la farina 00, lo zucchero, lo strutto a pezzetti, la scorza dell’agrume tritato (mi raccomando deve essere limone o arancia non trattati), l’ammoniaca per dolci, l’uovo grande ed avviare la planetaria usando la foglia. Man mano che si impasta aggiungere pochissimo latte, io ne ho aggiunti 25 ml circa, ma potrebbe servirne di più o di meno. Finite di impastare a mano, dovete ottenere una frolla compatta che farete riposare in frigo coperta da pellicola trasparente per 1 ora. Dopo il riposo staccate pezzi di circa 15 g e date la forma di cilindro lungo 5 cm (io ho steso l’impasto a 1,5 cm, tagliato a pezzi di circa 5 cm di lunghezza e arrotolato a cilindro). Passate il cilindretto appena formato prima in una ciotolina contente acqua e poi in una ciotolina contenente i semi di sesamo, in modo che il biscotto sia completamente coperto dal sesamo. Disponete i biscotti formati su una teglia foderata di carta forno, con queste dosi io ho ottenuto in tutto 30 biscotti.

Quando tutti i biscotti sono formati, cuocerli in forno caldo a 200 gradi per circa 12-13 minuti, poi a 150 gradi per 15 minuti. Una volta che i biscotti regina sono cotti, far raffreddare su una gratella per dolci. Il primo passaggio in forno serve per dorare i biscotti, il secondo per farli asciugare bene all’interno.

Serviteli per la colazione o la merenda, sono ideali da inzuppare nel latte e dopo cena sono squisiti inzuppati in un vino liquoroso! Vi assicuro che sono buonissimi!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/.

Buona merenda!

biscotti regina 10

I biscotti regina si conservano almeno 2 settimane nelle apposite scatole porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *