Biscotti occhio di bue al cioccolato fondente

Questi golosi biscotti occhio di bue sono realizzati con una pasta frolla al cioccolato fondente e sono ripieni di nutella, marmellata di arance e crema al pistacchio, il tutto decorato con cioccolato fondente! Sono ideali per le feste natalizie, ma io li preparo in qualsiasi momento dell’anno!

biscotti occhio di bue 10
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni40
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 42 biscotti occhio di bue al cioccolato e 21 stelline. Per il ripieno io ho utilizzato marmellata di arance, nutella e crema spalmabile al pistacchio, ma potete usare il ripieno che preferite!

Ingredienti per la Frolla al cioccolato fondente

400 g farina 00
200 g burro
2 uova
60 g cioccolato fondente
200 g zucchero semolato
1 bustina vanillina
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti per i biscotti occhio di bue al cioccolato

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Gratella per dolci
2 Teglie
2 Ciotole
1 Mattarello
1 Spianatoia

Passaggi per i biscotti occhio di bue al cioccolato

Per la frolla: far fondere il cioccolato fondente e lasciar raffreddare (non deve indurire, ma rimanere fluido). Lavorare il burro morbido per 30 secondi, aggiungere lo zucchero e lavorare ancora, unire il cioccolato fuso e le uova grandi a temperatura ambiente, unendone una alla volta. Mescolare in una ciotola la farina 00, la vanillina, il lievito per dolci ed un pizzico di sale. Unire gli ingredienti secchi al composto di burro e uova, otterrete un composto morbido. Dividere il composto a metà, coprire ciascuna metà con pellicola trasparente e porre in frigo per circa un’ora.
Al termine del riposo in frigo la frolla dovrebbe essere facile da stendere. lavorando con una metà alla volta, stendete la frolla su una spianatoia infarinata allo spessore di 4 mm. Usate 2 stampini a stella (da 6,5 e 3,5 cm) per ricavare stelle grandi che disporrete su una teglia bassa per biscotti non unta. Da metà delle stelle ritagliate un buco con lo stampini piccolo. Disponete anche le stelle più piccole sulla teglia. Cuocete una teglia alla volta in forno caldo a 190 gradi per circa 7 minuti. Una volta cotte, ponete le stelle piene e quelle con il buco a forma di stella a raffreddare sulla gratella per dolci. Rimpastate gli sfridi e poneteli in frigo. Lavorate l’altra metà dell’impasto allo stesso modo e continuate a ricavare biscotti finché non avrete utilizzato tutto l’impasto

Io ho cotto una sola teglia alla volta e ho fatto parecchie infornate.

A questo punto accoppiate i biscotti con nutella, crema spalmabile al pistacchio e marmellata. Io ho ottenuto circa 42 biscotti grandi e ho accoppiato tra loro anche le stelline piccole (circa 21 stelline farcite).
I biscotti occhio di bue al cioccolato sono perfetti così, ma se volete renderli ancora più golosi potete decorarli con 40 g di cioccolato fondente fuso posto in un conetto di carta forno.

Servite i biscotti occhio di bue al cioccolato fondente in qualsiasi momento della giornata, vi assicuro che sono buonissimi!!
Se non volete perdere le mie ricette potete mettere un like alla mia pagina Facebook La Dolce Vita!
Per tornare alla pagina principale del Blog cliccate qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/
La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/
Buona merenda!

biscotti occhio di bue 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *