Biscotti di frolla montata all’arancia!

Biscotti di frolla montata all’arancia con glassa al cioccolato!!

Ciao a tutti!! Oggi vi propongo questi deliziosi biscotti di frolla montata all’arancia, preparati in occasione della cresima dei mio figlio (facevano parte del buffet dolce)!

L’impasto dei biscotti è arricchito da buccia di arancia tritata e da un goccino di Conitreau, per creare un delizioso sapore arancioso….il tutto decorato da fili di cioccolato fondente…..sono ottimi in qualsiasi momento della giornata!!

biscotti di frolla montata 3

Per circa 45 biscotti di frolla montata all’arancia occorrono:

  • 175 gr di farina 00;
  • 75 gr di farina di mais finissima;
  • 90 gr di zucchero a velo;
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente;
  • 150 gr di burro molto morbido;
  • un bel pizzico di lievito in polvere;
  • la buccia grattugiata di un’arancia;
  • un cucchiaio abbondante di cointreau (o succo di arancia);
  • 50 gr di cioccolato fondente per decorare.

Per prima cosa lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad avere un composto ben montato. Unite l’uovo e mescolate con cura. A questo punto unite le farine mescolate con il lievito e la buccia di arancia e da ultimo unite il liquore. Dovete ottenere un composto morbido che si possa spremere facilmente con una tasca da pasticcere (eventualmente unite ancora un goccino di liquore).

biscotti di frolla

Ottenuto un impasto omogeneo ponetelo in una tasca da pasticcere montata con bocchetta a stella grossa (circa 1 cm). Spremete su una teglia foderata di carta forno tante S distanziate fra loro (potete anche fare altre forme, cerchi o ferri di cavallo…).

biscotti di frolla 1

Cuocete i biscotti di frolla montata in forno caldo a 190 gradi per circa 12-13 minuti, finchè il fondo appare dorato. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare del tutto su una gratella.

biscotti di frolla 2

Quando sono freddi fate sciogliere il cioccolato fondente e decorate i biscotti di frolla montata con ghirigori di cioccolato, io ho messo il cioccolato in un cornetto di carta forno ma potete usare una forchetta oppure potete usare il cioccolato fuso per immergere parzialmente i biscotti…

Fate rapprendere il cioccolato e servite i vostri biscottini….sono delicati e deliziosi!!!!

Questa è la torta che ho preparato per la cresima di mio figlio….(torta chiffon ripiena di ganache al cioccolato e arancia e decorata di pasta di zucchero)

torta cresima

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

2 Risposte a “Biscotti di frolla montata all’arancia!”

I commenti sono chiusi.