Biscotti di San Valentino dolci cuori!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti di San Valentino, facilissimi da realizzare e davvero buoni! Si tratta semplicemente di biscotti di pasta frolla colorata con colorante in gel tagliata con uno stampino a cuore e decorata con cioccolato bianco e confettini colorati in tema. Ho lasciato alcuni biscotti “singoli” e altri li ho accoppiati con marmellata di fragole per un biscotto ancora più goloso!

Biscotti di San Valentino 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni23 biscotti (14 singoli, 9 farciti)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti di San Valentino

Per la frolla

225 g farina 00
90 g burro
80 g zucchero a velo
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina (oppure la scorza tritata di mezza arancia)
colorante alimentare (rosa, in gel)

Per decorare

75 g cioccolato bianco
confettini colorati

Strumenti per realizzare i biscotti di San Valentino

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Mattarello
1 Spianatoia
2 Teglie
1 Gratella per dolci

Passaggi per preparare i biscotti di San Valentino

Per la frolla inserire nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina (oppure la scorza tritata di mezza arancia non trattata), il burro freddo a pezzi ed avviate il robot fino ad ottenere un composto polveroso, aggiungete l’uovo grande ed avviate ancora per ottenere un composto a briciole. Versate il composto in una ciotola e finite di impastare a mano, a questo punto unite il colorante rosa in gel (io ho usato Wilton), dosandolo con uno stuzzicadenti, in particolare ho inserito un terso di stuzzicadenti nel colore e l’ho aggiunto alla frolla, facendo questa operazione due volte. Impastate bene la frolla, unendo pochissimo colore alla volta, fino ad ottenere la tonalità desiderata, in cottura schiarirà un po’. Una volta ottenuta la giusta tonalità far riposare la frolla in frigo per 20-30 minuti. Trascorso il periodo di riposo riprendete la frolla e stendetela sulla spianatoia infarinata (io ho usato gli appositi spessori). Per i biscotti singoli ho steso la frolla a 5 mm, per quelli da farcire a 4 mm. Gli stampini a cuore che ho utilizzato sono da 6.5 cm quello grande e 3 cm quello piccolo. Con le dosi utilizzate ho ottenuto 18 biscotti spessi 4 mm da accoppiare con confettura di fragole (dai 9 biscotti usati come coperchio per quelli farciti ho ritagliato il centro usando lo stampino a cuore piccolo) e 14 biscotti spessi 5 mm. Trasferite i biscotti così ottenuti sulle 2 teglie foderate di carta forno.

Fate cuocere i biscotti in forno caldo a 180 gradi per 8-9 minuti, non di più se volete che il colore non si rovini. Fate raffreddare i biscotti 10 minuti sulla teglia e poi trasferiteli sulla gratella per dolci a raffreddare del tutto. Per decorare i biscotti fate fondere il cioccolato bianco al microonde (mi raccomando non alla massima potenza e per 20 secondi alla volta). Immergete i biscotti singoli nel cioccolato fuso (poco meno di metà cuore), poggiate su carta forno e decorate con i confettini colorati. Immergete nel cioccolato fuso anche i “coperchi” dei biscotti farciti, decorate con confettini colorati e aspettate che il cioccolato solidifichi. Farcite i biscotti (quelli spessi 4 mm) con marmellata di fragole. In tutto io ho ottenuto 14 biscotti non farciti e 9 farciti.

Una volta che il cioccolato si è solidificato potete servire i vostri biscotti di San Valentino, vi assicuro che sono buonissimi!

Buona merenda e buon San Valentino! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Biscotti di San Valentino 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *