Biscotti di frolla con farina di mais!

Per la merenda di ieri pomeriggio ho preparato dei golosi biscotti di frolla con farina di mais, ripieni di crema spalmabile alle nocciole, utilizzando mattarelli decorativi e nuovi stampini per biscotti che volevo provare, naturalmente la frolla può essere utilizzata per fare qualsiasi biscotto sia ripieno che non, ottima per fare anche dei deliziosi biscotti occhio di bue farciti con confettura o nutella!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni21 biscotti farciti e 4 non farciti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti di frolla con farina di mais

250 g farina 00
75 g farina di mais (finissima, come la 00)
150 g burro
1 uovo (grande)
100 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
1 scorza d’arancia (non trattata, grattugiata)

Strumenti per realizzare i biscotti di frolla con farina di mais

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
5 Stampini
3 Teglie
1 Gratella per dolci
1 Ciotola

Passaggi per realizzare i biscotti di frolla con farina di mais

Per la frolla: mettere nel robot da cucina la farina 00, la farina di mais (per questa ricette occorre usare quella finissima, come la 00, utilizzata per fare dolci), lo zucchero a velo, la vanillina, la scorza di arancia ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo grande ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Trasferire il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Lavorare con metà della frolla, mettendo l’altra metà in frigo. Per i biscotti tondi (ottenuti con uno stampo apposito) ho steso la frolla a 5 mm, poi ho usato lo stampo per imprimere il decoro e ho traferito i biscotti così formati sulla teglia foderata di carta forno; per la parte sotto ho steso la frolla a 4 mm e traferito sulla teglia. I biscotti semplici sono ricavati da frolla stesa a 5 mm. I biscotti a esagono e a fogli sono ottenuti per la parte decorata stendendo la frolla a 5 mm e passando sopra il mattarello decorato, la parte sotto è ottenuta da frolla stesa a 4 mm.

Cuocere una teglia alla volta (tenendo le altre in frigo) per circa 10-11 minuti, devono cuocere senza colorirsi troppo. Far raffreddare completamente su una gratella per dolci. Quando i biscotti sono freddi accoppiateli utilizzando nutella, crema al pistacchio o confettura. Io ho usato nutella. Con queste dosi ho ottenuto 21 biscotti farciti: 10 biscotti tondi, 6 esagoni con le apine, 5 biscotti foglie e 4 biscotti semplici: 2 api grandi, la scritta love e un fiore.

biscotti di frolla con farina di mais 4

Non vi resta che fare merenda!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia.

biscotti di frolla con farina di mais 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *