Biscotti di frolla al cacao e arancia!

Per la merenda ho realizzato questi golosi biscotti di frolla al cacao e arancia, sia in versione natalizia sia in versione animaletti. I biscotti sono farciti di crema al pistacchio, nutella e cioccolato bianco fuso, una vera delizia!

biscotti di frolla al cacao 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti al cacao e arancia farciti

Per la frolla

290 g farina 00
35 g cacao amaro in polvere
125 g zucchero a velo
150 g burro
1 uovo
1 bustina vanillina
1 scorza d’arancia

Strumenti per realizzare i biscotti di frolla al cacao

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
2 Teglie
5 Stampini
1 Ciotola

Passaggi per realizzare i biscotti di frolla al cacao

Per la frolla: versare nella ciotola del frullatore la farina 00, il cacao, lo zucchero a velo, la vanillina, il burro freddo a pezzetti e la scorza tritata di un’arancia non trattata. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire un uovo grande ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versate il composto nella ciotola e terminate di impastare a mano fino ad ottenere una frolla omogenea. Può essere stesa subito senza bisogno di riposare in frigo, procedere con metà alla volta, tenendo l’altra metà in frigo. Stendere la frolla sulla spianatoia leggermente infarinata allo spessore di 4 mm (io ho realizzato biscotti farciti, se volete biscotti semplici stendete a 5-6 mm di spessore). Con degli stampini infarinati ricavate i biscotti: io ho usato degli stampini a forma di omini pan di zanzero, albero di Natale, fiocco di neve, foglia di agrifoglio e degli stampini a forma di chiocciola, scoiattolo, orsacchiotto e riccio (dimensioni variabili tra i 7 e 11 cm) Da una metà dei biscotti ho ritagliato stelline o cuoricini utilizzando degli stampini piccolissimi (1-1,2 cm). Ho ricavato in tutto 48 biscotti e quindi 24 biscotti farciti. Ponete i biscotti sulle teglie foderate di carta forno (io ho fatto 3 infornate, infornando una teglia alla volta).

Infornare a forno caldo a 180 gradi per 10-11 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Una volta freddi potete accoppiarli utilizzando crema spalmabile al pistacchio, nutella e cioccolato bianco fuso. Ho usato circa 50 g di cioccolato bianco e mi è servito sia per farcire che per decorare i biscotti. Le decorazioni sono realizzate mettendo il cioccolato bianco in un conetto di carta forno, ma sono del tutto facoltative.

Dopo aver farcito e decorato i biscotti, fate asciugare il cioccolato bianco e serviteli per merenda, vi assicuro che sono buonissimi!!!
Se non volete perdere le mie ricette potete seguirmi sulla mia pagina Facebook La Dolce Vita!
Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/
La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/
Buona merenda!

biscotti di frolla al cacao 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *