Biscotti arrotolati alle noci e cioccolato!

Biscotti arrotolati alle noci e cioccolato (Rugelach)

Ciao a tutti! Oggi vi propongo questi golosissimi biscotti arrotolati alle noci e cioccolato, arricchiti di cannella, una vero delizia! Si tratta di un impasto a base di burro e crema spalmabile al formaggio, racchiuso intorno ad un goloso ripieno semplicissimo da realizzare.

Biscotti arrotolati alle noci e cioccolato!

Per 36 biscotti arrotolati alle noci e cioccolato occorrono:

per l’impasto:

  • 200 g di farina 00;
  • 100 g di burro freddo;
  • 100 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia);
  • un pizzico di sale;
  • latte per spennellare l’impasto.

Per il ripieno:

  • 100 g di zucchero semolato;
  • 70 g di gherigli di noci;
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente;
  • un cucchiaino di cannella.

Per preparare il ripieno tritate con il robot da cucina lo zucchero e i gherigli di noci, solo per rompere i gherigli in pezzetti più piccoli, non dovete ottenere una farina! Per l’impasto: ponete farina, burro e sale nella ciotola del robot e avviatelo fino ad ottenere un impasto polveroso. Unite poi il formaggio spalmabile e avviate nuovamente il robot finché non comincia a formarsi un impasto. Finite di lavorare l’impasto in una ciotola.

Dividete l’impasto in 3 parti uguali. Lavorate con una pezzo alla volta e stendete ogni pezzo in un cerchio di circa 24 cm di diametro. Spennellate con latte e distribuite sull’impasto un terzo del ripieno. Dividete il cerchio in 12 spicchi e lavorando con uno spicchio alla volta arrotolate l’impasto su se stesso, formando una specie di mini croissant. Man mano che i biscotti arrotolati alle noci sono pronti disponeteli su una teglia da biscotti ricoperta di carta forno.

Otterrete 36 biscotti in tutto. Cuoceteli in forno caldo a 160 gradi per circa 30 minuti, finché sono leggermente dorati.

Sfornate i biscotti arrotolati alle noci e fateli raffreddare del tutto su una gratella. Sono buonissimi e si conservano benissimo in una scatola da biscotti, buona merenda!

Se vi piacciono le mie ricette, mettete un like alla mia pagina Facebook: La Dolce Vita

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se vi piacciono questi biscotti provate anche i biscotti alle mandorle: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/biscotti-ripieni-alle-mandorle/