Biscotti al pistacchio con 3 ingredienti

Dopo aver preparato i biscotti alla nutella con 3 ingredienti (nutellotti), ho realizzato anche i biscotti al pistacchio con 3 ingredienti (pistacchiotti), facilissimi e velocissimi da fare e super morbidi, a mio parere ancora più buoni dei nutellotti, visto che io adoro i dolci al pistacchio!

biscotti al pistacchio 10
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni17 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare i biscotti al pistacchio

Per l’impasto

180 g crema spalmabile al pistacchio
1 uovo (grande)
125 g farina 00

Strumenti per realizzare i biscotti al pistacchio

1 Frusta a mano
1 Ciotola
1 Spatola
1 Teglia bassa per biscotti
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti al pistacchio

Per la buona riuscita di questi biscotti si raccomanda di seguire alla lettera le istruzioni, pesate accuratamente gli ingredienti e le palline di impasto, controllate che la temperatura del forno sia corretta e per essere sicuri che rimangano morbidi cuoceteli 8-9 minuti al massimo!

Per l’impasto: lavorare con la frusta a mano la crema spalmabile al pistacchio (180 g) con l’uovo (grande, peso 60 g sgusciato). Aggiungere la farina e finire di mescolare con una spatola. Far riposare l’impasto in frigo per 15 minuti. Riprendere l’impasto e ricavare delle palline da 20 g, che posizionerete su una teglia bassa da biscotti coperta di carta forno. Con il manico di un cucchiaio di legno fare un foro al centro di ogni pallina

Cuocere i biscotti al pistacchio in forno statico caldo a 180 gradi per 8-9 minuti (non di più!), così si manterranno morbidi e super golosi! Se per caso il foro dovesse essersi ridotto dopo la cottura, rifatelo con il manico del cucchiaio di legno. Trascorso il tempo di cottura far raffreddare del tutto i biscotti su una gratella per dolci. Quando sono freddi riempire la cavità con 2 o 3 cucchiai di crema al pistacchio, io ho usato una sac a poche senza bocchetta ma potete tranquillamente usare 2 cucchiaini. Se desiderate potete decorare i biscotti con zucchero a velo e granella di pistacchi.

Con queste dosi e tempi di cottura otterrete dei biscotti morbidi e super golosi! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

biscotti al pistacchio 20

I biscotti al pistacchio si conservano morbidi e golosi per 4-5 giorni in un contenitore chiuso.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *