Bavarese alle fragole cremosissima!!

Bavarese alle fragole cremosa e deliziosa!!

Ciao a tutti!! Finalmente la primavera si sta facendo sentire, e per approfittare delle belle fragole che si trovano al mercato, ho preparato questa deliziosa bavarese alle fragole!!

La bavarese alle fragole è facilissima da realizzare, volendo potete farla rassodare in un unico stampo da budino, io ho usato degli stampini singoli da 175 ml di capacità. Il risultato è una bavarese cremosa e fragolosa, proprio quello che ci vuole in questa stagione!!

bavarese alle fragole 4

Per 9 porzioni di bavarese alle fragole occorrono:

  • 600 gr di fragole mature;
  • 180 gr di zucchero;
  • 350 ml di panna fresca da montare;
  • succo di mezzo limone;
  • 12 gr di gelatina in fogli (colla di pesce);
  • altre fragole per decorare.

Per prima cosa lavate  e mondate le fragole. Frullatele con il mixer o il frullatore ad immersione. Passatele poi accuratamente al setaccio per eliminare i semini, mi raccomando aiutatevi con una spatola per estrarre tutto il succo, nel setaccio alla fine rimarranno solo i semini. Al succo che avete estratto, unite il succo di mezzo limone.

bavarese alle fragole

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Nel frattempo mettete in un pentolino lo zucchero con mezzo decilitro di acqua, scaldate e fate bollire 2 minuti. Togliete dal fuoco ed unite la gelatina ben strizzata. Aggiungete lo sciroppo di zucchero alle fragole, facendolo passare da un colino.

Fate raffreddare il composto ed infine aggiungete la panna densamente montata. Aiutatevi con una spatola e lavorate dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

bavarese alle fragole 1

Quando il composto è omogeneo potete versarlo negli stampini. Sia che usiate lo stampo unico o più stampini, prima di versare il composto bagnateli di acqua fredda.

bavarese alle fragole 3

Una volta che avete suddiviso il composto, coprite gli stampi di pellicola trasparente e fate consolidare in frigo per circa 3 ore. Se usate lo stampo grande ci vorrà più tempo.

Sformate (aiutatevi con una spatolina) la bavarese alle fragole sui piattini e servitela decorando con fragole a pezzetti e ciuffetti di panna montata.

E’ un dessert cremosissimo e delizioso!!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se non lo avete ancora fatto, vi invito a votare per la mia ricetta dei panini dolci di Pasqua cliccando qui: https://www.facebook.com/cookablog/photos/a.240424719475234.1073741834.175851405932566/242738239243882/?type=3&theater

Grazie e alla prossima!!!

2 Risposte a “Bavarese alle fragole cremosissima!!”

I commenti sono chiusi.