Baguette croccanti col robot da cucina!

Baguette croccanti col robot da cucina…e l’impasto è presto fatto!!!

Ciao a tutti!!! Come già anticipato oggi posto la ricetta della mia baguette….Anni fa in USA ho trovato un bellissimo libro, chiamato “the best bread ever”, dove tutte le ricette di pane sono realizzate nel robot da cucina….Lo so che è strano da pensare, perchè anche io comunque la maggior parte dei lievitati li realizzo con la mia impastatrice, però vi assicuro che le ricette di questo libro sono fenomenali…..L’impasto è pronto in 45 secondi e il risultato è un pane croccante con l’interno ben alveolato….Una delle ricette che prendo da questo libro è appunto quella della baguette, che risulta croccante e saporita!!!

baguette 1

Per 3 baguette occorrono:

  • 500 gr di farina manitoba;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra granulare;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 325 ml di acqua appena tiepida.

Per prima cosa mette la farina, il lievito e il sale nel robot da cucina. Chiudete col coperchio e mentre azionate il robot versate tutta l’acqua tranne 2 cucchiai. Passati venti secondi spegnete il robot, aprite il coperchio e toccate l’impasto, se è asciutto unite il resto dell’acqua,se vi sembra troppo morbido unite 1 o 2 cucchiai di farina. Mandate di nuovo il robot per 25 secondi e…..l’impasto è pronto….Per chi è abituato a fare il pane con l’impastatrice l’impasto sembrerà strano e non omogeneo….trattenetevi dalla tentazione di lavorarlo ulteriormente!!! Lasciatelo lievitare coperto da pellicola per 2 ore. Mettetelo su una spianatoia infarinata e dividetelo in 3 porzioni a cui darete forma tonda. Fate riposare 20 minuti. A questo punto lavorate una porzione alla volta, dategli la forma di un rettangolo rozzo, piegatelo a metà per il lungo e premete bene lungo i bordi, piegatelo di nuovo a metà, chiudete i bordi e dategli la forma di un cilindro che pian piano allungherete sulla spianatoia fino a circa 45 cm, dandogli la tipica forma di baguette.

Ora fate lievitare le baguette, preparando un apposito “letto”….basta uno strofinaccio infarinato che piegherete tra una baguette e l’altra e chiudete ai lati, io ho usato le scatole della pellicola:

CIMG6776

Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per circa 45 minuti. Nel mentre scaldate il forno a 225 gradi e mettete nel ripieno basso del forno una vecchia teglia. Quando le baguette sono pronte, trasferitele delicatamente su una teglia spolverizzata con farina di mais, spolverizzatele di farina e fate dei tagli sulla superficie con un coltello molto affilato.

Mettete la teglia nel forno caldo e versate nella teglia che avete messo sul fondo del forno 250 ml di acqua. Chiudete il forno e dopo 2 minuti versate altri 250 ml di acqua calda. Lasciate in forno circa 25 minuti in tutto, finchè il pane è ben dorato e croccante….E’ delizioso!!!

baguette 2

 

baguette 3

La mia pagina pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/