Vellutata di fagioli e castagne

vellutata di fagioli e castagne. Che meraviglia l’autunno. I profumi, i colori. la natura che cambia. Gli alberi si riempiono di giochi di colori ,dal giallo ocra  al bronzo e al color ruggine. L’odore della corteccia umida. Quei profumi che ti avvolgono un po’ malinconici ma che davvero ti riscaldano il  cuore .Poi “per chi ha la fortuna di poterlo fare” ,guardi in alto e vedi questi maestosi castagni con i loro meravigliosi frutti che come molti amo. Si sposano meravigliosamente con i fagioli e altri legumi e questa ricetta ne e’ l’esempio. Ma bando al romanticismo, veniamo alle cose pratiche e anche divertenti.

vellutata di fagioli e castagne

Vellutata di fagioli e castagne

ingredienti  per 2 persone
150  g di fagioli borlotti
150 g di fagioli cannellini
1 lt e mezzo di brodo vegetale (misura approssimativa)
16 castagne
100 g di fagioli rossi
2 coste di sedano
2 carote medie
1/2 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
un porro piccolo (30 g circa)
50 gr di panna liquida fresca
5 cucchiai di olio evo
1 rametto di rosmarino
2 foglioline di salvia
2 foglioline di alloro
finocchietto selvatico o mezzo cucchiaino raso di semi di finocchio
per accompagnare la  vellutata di fagioli e castagne
pane casereccio
150 g di pancetta affumicata ( facoltativo)
parmigiano o pecorino

ZUPPABvellutata di fagioli e castagne

Procedimento

  • 1) Mettete in ammollo i fagioli per circa 12 ore. Trascorso il tempo, lavateli e poneteli  in una casseruola con una costina di sedano, una carota, la cipolla, uno spicchio di aglio e le erbette aromatiche (rosmarino, salvia, una foglia di alloro)
  • 2) Ricoprite il tutto con del brodo e fate cuocere a fiamma prima media, poi quando inizia a bollire a fiamma bassa  per circa 60 minuti.. Durante la cottura se il liquido viene assorbito, aggiungete altro brodo bollente. (Il tempo di cottura e’ approssimativo, voi controllate che si ammorbidiscano molto bene). Togliete solo alla fine la foglia di alloro e il rametto di rosmarino.
  • 3) Intanto lavate molto bene le castagne e  fatevi  un taglietto. Mettete in una casseruola circa 1 litro e mezzo di acqua  fredda   e immergetele. Cuocetele per circa 40 minuti con l’altra foglia di alloro .Trascorso il tempo, controllate la cottura prendendone una e aprendola. L’interno deve essere morbido. Una volta cotte scolatele e mettete in un canovaccio.. Appena raffreddate sbucciate le castagne e  spezzettatene  circa 12 e lasciate le altre intere.
  • vellutata di fagioli e castagneVellutata di fagioli e castagne

  • 4) Ora tritate finemente il porro con la restante carota e il sedano. Ponete gli ortaggi in una casseruola con l’olio, fateli appassire e aggiungetevi i fagioli cotti in precedenza, il finocchietto  e le castagne spezzettate.
  • 5) lasciate insaporire tutti gli ingredienti  per  ancora circa 15 minuti, passateli al mixer  a immersione o in un frullatore ( se vi e’ bisogno aggiungete un po’ di brodo) e poi nel setaccio per eliminare tutte le bucce e rendere la crema liscia e senza residui.
  • 6) Riponete nella casseruola e aggiungetevi la panna liquida. Salate, pepate e fate restringere, fino a rendere il composto semidenso, ( cadendo dal cucchiaio deve  restare un velo di crema su di esso).
  • 7) Tagliate del pane a tocchetti e passateli in padella con un cucchiaio scarso di olio. Metteteli in una ciotolina a parte e servite la vellutata in cocottine o piatti. Su ogni vellutata mettetevi delle castagne a  pezzetti  e alcune intere, qualche scaglietta di parmigiano, pecorino, un filo di olio evo e semi di finocchietto.

 

consigli utili

Per  chi volesse può servire la vellutata con a parte  delle cips di pancetta affumicata (bacon ).

  • Ponete le fettine di pancetta su una teglia e infornate a 190° in forno ventilato  finche’ non diverranno belle croccanti.
  • Altra opzione è la padella che nel momento in cui vi mettete la pancetta deve essere rovente. Eliminate l’eccesso di unto durante la cottura.

 

.

10 Risposte a “Vellutata di fagioli e castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.