Crocchette golose

Crocchette golose. Quante volte e’ successo di avere a casa amici e aver voglia di qualcosa di sfizioso da fare e offrire ? Pero’ non sempre si riesce a trovare una ricetta veloce e stuzzicante. Quella che vi sto proponendo invece lo e’.  In pochi minuti avrete delle crocchette gustose che vi faranno dire  “Wow!! ma sono  facilissime da  fare” Questa piu’ che una ricetta e’ una idea, le quantita’ e gli ingredienti possono variare secondo i gusti personali e la golosità degli ospiti .Penso che in web ci siano diverse ricette simili. In effetti sono talmente facili da fare che meritano un bel posticino nei siti di cucina….

crocchette golose

Crocchette golose

Ecco cosa occorre

  • 4 fettine di pane per tramezzini
  • 150 g di affettato (prosciutto cotto,mortadella ecc)
  • 150  g di formaggio  filante a fettine o grattugiato   ( non acquoso)
  • pane grattugiato
  • 1 uovo
  • olio di arachidi o di oliva

Procedimentotutorial-pizap1-700x229

    • Ponete su un piano una fetta di pane per tramezzini e stendetela leggermente  in lunghezza  e in larghezza con un mattarello
    • Mettetevi sopra qualche fettina di affettato da voi scelto e un po’ di formaggio

tutorialtagliopizap575

      • Tagliate a meta’ la fetta di tramezzino, arrotolate su se stesso il pane, possibilmente  stretto senza farlo  rompere. Riducete il rotolino  a tocchetti di  4/5 cm e chiudete bene il bordo. In un piatto sbattete con una forchetta l’uovo e bagnate  i pezzetti molto bene, soprattutto nei laterali. Ora passateli nel pane grattugiato assicurandovi che le estremità siano ben sigillate.
      • Eliminate l’eccesso di pane grattugiato e friggete in abbondante olio di semi di arachidi fino a doratura. Scolateli, appoggiateli su carta assorbente, salate, pepate e servite le crocchette golose  ben calde.

Consigli utili

      • Per accertarvi se  l’olio e’ pronto, mettetevi dentro un pizzico di pan grattato o la punta di  uno stecchino, Se fa le bollicine  allora vuol dire che potete cuocere. Oppure utilizzate un termometro da cucina e fate arrivare la temperatura a circa 170° Cuocete le crocchette un po’ per volta a fiamma media, muovendole spesso con una schiumarola in modo tale da farle dorare su tutti i lati. Sarebbe carino servirli in coni anche di carta paglia .o in contenitori da muffin come in foto.

crocchette golose

Grazie per essere stati quì.
Per visitare la mia pagina cliccate su 4 matti in cucina
Per leggere altre ricette visitate l’archivio di frittura dolce e salata. Vi sono davvero tante altre ricette  da realizzare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.